Invecchiamento: le giuste attenzioni per la pelle del viso in ogni fase della vita di una donna

Sempre più spesso le donne, per cancellare i segni del tempo, ricorrono alla chirurgia estetica. In realtà, se fin dall’adolescenza si usassero dei piccoli accorgimenti, si potrebbe limitare moltissimo la comparsa di rughe o zampe di gallina. In questo modo, anche in età avanzata la pelle del viso potrebbe avere un aspetto sano e giovanile, senza alcun bisogno di usare il bisturi.

Ogni stagione della vita ha aspetti negativi e positivi, e questo è vero anche per quel che concerne l’apetto estetico. La pelle del viso di un’adolescente può essere afflitta da acne, o eccesso di sebo. Fin da questa età, perciò, è importante averne cura. Una ragazza dovrebbe sempre detergere accuratamente il proprio volto, al mattino e alla sera, usando un buon tonico e un prodotto struccante non troppo aggressivo.

Inoltre, dovrebbe sempre conoscere il tipo di pelle che possiede, in modo tale da poter usare anche i prodotti cosmetici più adeguati per le sue necessità, ed evitare l’accumulo di impurità, estremamente dannose per la buona salute del viso. Intorno ai trent’anni, il rinnovamento cellulare inizia a rallentare; inoltre lo stress e gli agenti atmosferici possono danneggiare la pelle del volto. Per questo si deve far ricorso a creme che stimolano la produzione di nuove cellule.

Inoltre, fondamentale è una buona idratazione, che si può ottenere, anche in questo caso, usando una crema. Le migliori sono quelle a base di vitamina E, che ha un forte potere antiossidante. A quarant’anni è importante usare prodotti esfolianti, che eliminino le cellule morte, e creme per il viso a base di vitamina C, che serve a dare alla pelle un tono più luminoso, schiarendola.

A cinquant’anni spesso le donne sono in menopausa e la pelle comincia a macchiarsi e a cedere verso il basso. I prodotti necessari devono quindi servire a rassodare e tonificare, con l’ausilio di sostanze come il collagene, l’acido ialuronico e olio di oliva.

Invecchiamento: le giuste attenzioni per la pelle del viso in ogni fase della vita di una donna ultima modifica: 2015-09-19T21:00:47+00:00 da Ottavia Levantesi
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !