Mantenersi giovani: fondamentale seguire un corretto stile di vita

Non sempre le persone seguono un corretto stile di vita, pur sapendo ciò che fa bene loro. A volte, nonostante la conoscenza, cerchiamo di mangiare ciò che ci piace non pensando a quanto sia sano, o di non fare attività fisica perché non ne abbiamo voglia. Se però si desidera mantenersi giovani e in forma è fondamentale fare più attenzione al modo in cui si vive. Ecco dei consigli utili su come farlo in maniera semplice e non troppo impegnativa.

Esistono due età diverse: l’età anagrafica e l’età biologica. L’età anagrafica è quella che abbiamo realmente e a cui fa fede il certificato di nascita, mentre quella biologica è la vera età del nostro organismo, dei nostri apparati e dei nostri sistemi.
La nostra età biologica può quindi essere in linea con l’età anagrafica, in condizioni migliori (regalandoci qualche anno di vita) o in condizioni peggiori (e in questo caso sembreremo più vecchie!).

A noi la scelta dunque! Possiamo scegliere se far invecchiare precocemente il nostro corpo e la nostra mente oppure se fare qualcosa per loro, in modo che si mantengano sani e ci facciano essere e sentire più giovani.
Per evitare di invecchiare prima del tempo dobbiamo prima di tutto stare attente alla nostra salute in quanto senza salute preservare la propria bellezza e la propria giovinezza è davvero difficile.

Dobbiamo stare attente ai radicali liberi che fanno invecchiare prima le nostre cellule, favoriscono l’arteriosclerosi, provocano l’indebolimento del sistema immunitario e possono addirittura avere effetti cancerogeni.

In nostro soccorso vengono le sostanze antiossidanti, che hanno il compito di combattere i radicali liberi. Esse si trovano in moltissimi alimenti ed è proprio per questo che è importante mangiare in modo vario e sano, senza esagerare o cedere agli eccessi.
Per mangiare bene è necessario fare 5 pasti al giorno, introdurre nel nostro organismo pesce, in particolare pesce azzurro, mangiare ogni giorno 2 porzioni di verdura preferendo quella cruda e 3 porzioni di frutta e variare i colori dei vegetali che si consumano.

Altre buone regole sono mangiare yogurt e bere latte, utilizzare olio extravergine d’oliva come condimento a crudo e bere circa 2 litri d’acqua al giorno. E’ così semplice sentirsi bene e rimanere giovani!

Mantenersi giovani: fondamentale seguire un corretto stile di vita ultima modifica: 2015-09-17T10:00:27+00:00 da Carmine Picariello
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !