Malattie cardiovascolari e tumori: ecco come evitarli grazie all'alimentazione

Siamo ciò che mangiamo: mai affermazione fu più veritiera. Dalla nostra alimentazione dipende infatti per grandissima parte il nostro stato di salute. Più la nostra dieta è sana, varia e bilanciata e meno rischiamo di ammalarci di tante patologie gravi del nostro tempo. E’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità a lanciare l’allarme, o meglio a fornire le linee guida per evitare il rischio di tumori e malattie cardiovascolari: una dieta equilibrata, con il giusto apporto di nutrienti specifici, ci preserva da moltissimi mali.

Quali sarebbero i cibi consigliati e quelli categoricamente da evitare? L’OMS sostiene che il nostro organismo abbia bisogno di moltissime sostanze nutrienti, ognuna adatta ad uno scopo specifico. Se alcuni cibi ci danno energia immediata, altri sono invece necessari per il ricambio cellulare, altri ancora servono per l’eliminazione delle tossine in eccesso e ci sono infine cibi per lo svolgimento dei normali processi fisiologici.

I cereali ad esempio sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, oltre a fornire un’energia immediatamente spendibile: vanno consumati preferibilmente al mattino e meglio se integrali. Frutta e verdura non possono mancare per l’apporto delle fibre, necessarie alle regolari attività digestive. Inoltre contengono sali minerali importanti per i processi fisiologici e antiossidanti per contrastare i radicali liberi e mantenere la pelle sempre giovane ed idratata.

La carne è da preferire bianca e anche il pesce, ottima fonte di proteine e grassi “buoni” per l’organismo, andrebbe consumato almeno un paio di volte a settimana. Le cottura ideali sono quelle ai ferri o al vapore ed è sempre opportuno sostituire il sale con le moltissime spezie presenti sul territorio italiano, in grado di rendere gustoso ogni piatto.

Inoltre l’OMS dedica un paragrafo all’acqua: elemento indispensabile per i processi fisiologici e per l’eliminazione delle scorie dell’organismo. Alimentazione sana, salute assicurata!

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !