Invecchiamento precoce: ecco come evitarlo grazie a semplici accorgimenti!

Il nostro stile di vita in moltissimi casi ci fa invecchiare prima del tempo. Anche l’ambiente in cui viviamo, troppo stressante e inquinato, è responsabile in parte del nostro invecchiamento precoce. Come fare quindi? Quali strategie e accorgimenti adottare per rimanere giovani più a lungo ed evitare così il rischio di una vecchiaia prematura?

E’ importante ricordare che prevenire è meglio che curare e questo antico e saggio adagio può essere applicato a molti settori della nostra vita. Cercare di mantenersi giovani fin da subito è meglio che cercare di ringiovanire una volta invecchiati!

Alcuni studi hanno dimostrato che l’invecchiamento precoce dipende per un terzo dal nostro codice genetico e per due terzi da fattori esterni al nostro corpo, il che vuol dire che molto dipende da noi.
La prima cosa da fare per combattere l’invecchiamento è quella di cercare di ridurre gli alti livelli di stress che ormai caratterizzano molte esistenze.

Viene detto da sempre, ma una buona alimentazione, sana, completa ed equilibrata, ci aiuta a mantenerci giovani e in forma, a rendere più forte il nostro scheletro e più agile la nostra mente. Perché quindi non cercare di mangiare sano?
Nel caso in cui per noi sia difficile procurarci certi tipi di nutrienti, presenti in alcuni cibi, vuoi anche per il luogo in cui viviamo o per i nostri gusti personali, vengono in nostro soccorso gli integratori.

Un altro modo per mantenersi giovani e preservare il proprio benessere è quello di fare periodicamente alcuni controlli dal medico o sottoporsi a determinati esami: in questo modo si potrà scoprire in anticipo l’avanzare di una patologia e metterle un freno.
Anche il movimento è fondamentale per mantenere in salute il proprio corpo: dedicare del tempo all’attività fisica è regalarsi una certa dose di salute. La costanza in questo frangente è fondamentale.

E’ vero che chi dorme non piglia pesce? In questo caso il vecchio adagio sbaglia! Avere un sonno regolare e dormire almeno 8, 9 ore a notte è fondamentale per la propria salute.
Ognuno di noi è in grado di mantenersi sano e in salute, basta seguire qualche piccola e semplice accortezza per ritardare l’invecchiamento e vivere più a lungo!

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !