Alimentazione: i cibi che rallentano l'invecchiamento !

Il nostro corpo è una macchina capace di adattarsi a tutto, soprattutto nel campo dell’alimentazione. Nonostante necessiti di una grandissima varietà di nutrienti, esso riesce ad utilizzarne le diverse quantità ingerite, troppo ridotte o esagerate che siano, senza avvertire un grande impatto a breve termine. Si tratta però di una capacità momentanea in quanto, si sa, siamo forme di vita in continuo cambiamento, le nostre cellule non smettono mai di rinnovarsi e, proprio per questo, un alimentazione non abbastanza equilibrata può danneggiarne lo sviluppo.
Ci sarebbe da meravigliarsi, tuttavia, nello scoprire come tanti cibi di uso comune, se correttamente inseriti nella propria dieta possano avere effetti smisuratamente benefici, arrivando a rallentare l’invecchiamento e a restituire vigore al nostro corpo. Vediamone alcuni.

Innanzitutto, la frutta, per via delle grandi quantità di vitamine che contiene. Basti pensare agli agrumi, con le bucce d’arancia che sono un ottimo anti-tumorale contro il tumore alla prostata, mentre la vitamina C che contengono si è rivelata un antiossidante essenziale per la buona salute dell’apparato respiratorio nell’uomo.
Un altro esempio, anch’esso molto famoso, è quello del pesce, per le alte concentrazioni di Omega 3 che possiede, o della frutta secca che ha caratteristiche analoghe.
Da non sottovalutare poi il tè verde, contenete statine e resveratrolo (elemento per il quale è famoso il vino rosso), che aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, proteggendo al tempo stesso le cellule che formano le arterie, il cuore e il cervello.
Consigliati anche i cereali integrali e i cibi fermentati come lo yogurt, capaci di un efficace effetto anti-invecchiamento e che rinforzano il sistema immunitario, ricostruendo la flora intestinale e risultando particolarmente benefici per le membrane delle cellule dell’intero corpo.

Prima di tutto, una dieta sana. È questo il principale accorgimento che più di tutto aiuta il nostro corpo a mantenersi in salute, fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno per svilupparsi nel miglior modo.
Solo garantendo a noi stessi una certa stabilità dal punto di vista nutrizionale possiamo, infatti, avviare diversi processi che rallenteranno l’invecchiamento delle nostre cellule, permettendoci una vita più lunga e attiva, oltre che proteggendoci da un ampio numero di malattie e problemi di ogni genere.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !