Alimentazione: i consigli per non ingrassare in estate

Durante i mesi estivi sono molte le persone che tendono ad ingrassare lasciandosi tentare da gelati, cene tra amici, aperitivi in riva al mare e stuzzichini vari. Per mantenere la linea anche in estate bisogna adottare alcune accortezze alimentari senza dover rinunciare al piacere di mangiare in compagnia. Ecco i consigli della nutrizionista per mantenere la linea anche durante i mesi più caldi.

La nutrizionista Lovisa Nilsson consiglia un regime alimentare specifico per i mesi estivi che aiuta a non ingrassare e a mantenere la linea senza fare alcuna rinuncia.

Secondo questo piano alimentare bisogna innanzitutto cominciare con una colazione nutriente a base di frutta da assumere con uno smoothie. L’ideale sarebbe fare un frullato costituito da banane e tè matcha, una bevanda ricca di antiossidanti e molto energetica. In alternativa si può consumare del pane tostato con una salsa di avocado o delle uova per fare il pieno di proteine.

Per bruciare i grassi e le calorie si consiglia anche di bere in media 3 tazze di tè verde ogni giorno in quanto aiuta a sgonfiare l’addome. Come snack si possono consumare dei mirtilli freschi accompagnati da una porzione di frutta secca come mandorle, pinoli e noci. Per non rinunciare al gelato, l’alternativa più salutare sono i ghiaccioli fatti in casa con frutta fresca che contengono pochi zuccheri e calorie.

Per quanto riguarda il pranzo e la cena, la nutrizionista consiglia piatti a base di pollo e insalata oppure di pesce. Il pollo contiene poche calorie e allo stesso tempo è una buona fonte di proteine. Tra il pesce si raccomanda il salmone, cucinato rigorosamente alla griglia, in quanto povero di grassi. Come contorno si possono preparare dei funghi o un’insalata di riso integrale con piselli.

Chi ama la pizza può sostituirla con il wrap, ovvero una piadina leggera da farcire con verdure alla griglia, pomodori e mozzarella.
Per quanto riguarda la verdura sono da preferire gli spinaci piuttosto che le insalate come l’iceberg in quanto contengono più vitamine e sali minerali.

Per finire, soprattutto in estate, bisogna bere molta acqua ed evitare ovviamente le bevande gasate e gli alcolici. Da preferire invece integratori di sali minerali, ovviamente senza zuccheri, e succhi di frutta freschi.

In questo modo si può restare in gran forma per tutta l’estate senza dover rinunciare a nulla.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !