Alimentazione: quante calorie apporta ogni frutto?

Per mantenersi in linea, fronteggiare il caldo incombente ed essere pronti per la fatidica prova costume, nel corso della stagione estiva a tavola non c’è migliore alleato della frutta. Fresca, gustosa, comoda da portar con sé al mare o in montagna, ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, la frutta è un alimento sano e gradevole, che si può consumare in quantità e senza sensi di colpa per via del suo limitato apporto di calorie, dovuto essenzialmente agli zuccheri semplici in essa presenti e non ai grassi, di cui questa è del tutto sprovvista. Qui di seguito vedremo quante calorie apporta ciascun frutto.

Un quantitativo di 100 grammi di melone, disponibile nella varietà estiva arancione e nella varietà invernale gialla, apporta, oltre che una quantità considerevole di liquidi utilissimi a reintegrare quelli persi con il sudore, solo 34 calorie.

100 grammi di deliziose ciliege apportano la modica quantità di 38 calorie. Le pesche sono ancora più leggere, infatti 100 grammi di queste apportano appena 30 calorie ma ci sono altri frutti ancora più dietetici e piacevolmente inconsistenti.

Il cocomero (chiamato anche anguria) è uno di quei frutti che non incide quasi per nulla sull’assunzione giornaliera di calorie: 100 grammi di cocomero, infatti, apportano appena 16 calorie. 100 grammi di albicocche apportano solo 28 calorie.

Cosa dire delle prugne? Conosciute per il loro prezioso apporto di fibre (utile per chi soffre di stipsi o per chi vuole depurare il proprio organismo), le prugne, in una quantità di 100 grammi, apportano solamente 42 calorie.

100 grammi di banane apportano 65 calorie. Le banane, per quanto deliziose e ricche di potassio, non andrebbero consumate in quantità eccessive in quanto potrebbero provocare la stipsi e rallentare il processo di digestione.

Il mango, frutto esotico particolarmente gustoso che negli anni ha progressivamente preso piede anche in Europa, in un quantitativo di 100 grammi apporta sulle 53 calorie. 100 grammi di dolci e deliziosi fichi apportano, invece, 47 calorie.

Il frutto per eccellenza, la mela, in un quantitativo di 100 grammi, apporta 52 calorie. Gli ananas e i kiwi, nella stessa quantità, apportano appena 40 calorie. 100 grammi di gustose fragole apportano solo 30 calorie, a patto di non spruzzarci su la panna!

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !