Il Grande Fratello 14 iniziato il 24 settembre 2015 su Canale5, ha esordito con ascolti molto bassi (circa 3 milioni e mezzo di telespettatori), perdendo contro “Provaci ancora Prof.” di Ra1 con protagonista Veronica Pivetti. Le novità della quattordicesima edizione del reality più longevo, sono davvero tante, ma forse non sono abbastanza per garantire un’interesse stabile dei telespettatori, rispetto alla programmazione delle altre reti televisive.

Grande Fratello 14 passa dai 3.428.000 di telespettatori con il 19.2% di share della prima puntata a 3.380.000 e 18% della seconda puntata. Alessia Marcuzzi, nella prima puntata ha presentato i concorrenti dalle storie personali abbastanza particolari, tra cui un trans che un tempo era un monaco di clausura, e un ragazzo con problemi di udito. L’altra novità è stata la casa galleggiante sul Tevere di Roma, dove alcuni dei concorrenti erano in ballottaggio per entrare nella casa di Cinecittà.

Nella seconda puntata del 1 ottobre 2015, il reality Grande Fratello 14 non è riuscito ad alzare gli ascolti rispetto alla fiction di Rai1 “Provaci ancora Prof”, in onda nello stesso orario. Eppure, durante la seconda puntata, di cose ne sono accadute parecchie, insieme alla simpatica compagnia degli opinionisti Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio.

Nella seconda puntata del Grande Fratello 2015, Alessia Marcuzzi ha presentato alcuni nuovi concorrenti, che non sono di certo passati inosservati. Infatti, il reality di Canale5 ha ormai deciso di prestare attenzione a personaggi molto particolari, spesso eccentrici, che hanno delle storie da raccontare, e talvolta che siano in grado di commuovere.

Stavolta, a tutti gli inquilini della casa, si sono aggiunti Arianna e Marco, una coppia trans che un tempo erano del sesso opposto, si sono conosciuti e frequentati da semplici amici per poi innamorarsi e sposarsi regolarmente. Arianna e Marco allargano quindi il gruppo trans della casa del Grande Fratello, dal momento che nella prima puntata è già entata Rebecca.

A questa entrata si è aggiunta Valentina, una ragazza che ha partecipato a Miss Universo Italia, e che a quanto pare, è ha già il suo uomo, fuori dalla casa del Grande Fratello. Le dinamiche del gruppo di concorrenti di quest’anno sono ancora in fase iniziale, si sono già capite le prime simpatie e antipatie, e le prime cotte nella puntata del 1 ottobre sono state oggetto di discussione nello studio insieme ad Alessia Marcuzzi e i suoi opinionisti.

Mentre Claudio Amendola simpatizza per tutti senza dimostrare delle preferenze particolari, Cristiano Malgioglio è stato molto più preciso riguardo ai suoi gusti: considera Giovanni, osannato da tutte per il suo aspetto estetico, un bello che non balla, e a lui preferisce di gran lunga Igor. Vedremo se nelle prossime puntate, Alessia Marcuzziche non sbaglia mai come conduttrice, riuscirà a coinvolgere più telespettatori nelle vicende dei suoi gieffini, e placare le voci che circolano sul web riguardo ad una chiusura anticipata del programma.