Maria De Filippi a
Maria De Filippi e Michelle Hunziker ieri a "Striscia la Notizia"

Certamente poteva andare meglio, ma non è andata affatto male, anzi. Come avrete certamente capito stiamo parlando dell’esordio della brava (e anche simpatica, come ha dimostrato ampiamente ieri sera) Maria De Filippi nella prima puntata della nuova stagione di Striscia la Notizia, andata in onda ieri sera alle 20.45 su Canale 5. Per l’occasione, c’era moltissima attesa, soprattutto dai fans della De Filippi, che notoriamente è costantemente alle prese con altre tipologie di programmi. Come se la caverà?, si chiedevano i fans, preoccupati. E forse un po’ di preoccupazione la covava anche lei, visto che quando è entrata e per tutto il primo quarto d’ora della puntata è apparsa piuttosto rigida, come se faticasse a lasciarsi andare a un ruolo che in fondo non è il suo.

Maria De Filippi l’aveva anche detto – “So di non essere brava in quello che non è il mio campo” – ma in realtà ha dimostrato che ciò è vero soltanto a metà, perché più passava il tempo, più la bionda presentatrice sembrava lentamente “sciogliersi” e mettersi a proprio agio, mostrando una verve e una simpatia forse inaspettate per chi non la segue con costanza e dunque non conosce le moltissime sfumature di questa donna dall’appeal innegabile sul pubblico, così amata da essere stata soprannominata “Queen Mary”, la regina Maria. Regina degli ascolti, certo, ma anche dei telespettatori che amano e che sanno renderle il giusto merito anche quando la sua performance non riesce al 100%, complica il carattere un po’ introverso e la comprensibile tensione di ritrovarsi all’improvviso nel ruolo di comica accanto a una – Michelle Hunziker – che ironica ed estroversa lo è di natura (oltre ad avere alle spalle una lunga gavetta in programmi di questo tipo).

Ieri la De Filippi ha fatto un’entrata in scena che lei stessa ha definito ironicamente “sobria ed elegante”: è entrata distesa su una lettiera come una moderna Cleopatra, visibilmente imbarazzata, in perfetto stile kitsch Casamonica. La puntata è proseguita tra gag e battute sul dito fratturato della presentatrice, e ha visto anche un’imitazione piuttosto mal riuscita di Maurizio Costanzo, presentatosi per reclamare in quanto la sua Maria era stata fatta lavorare col piede ingessato. C’è da dire che la De Filippi ha prestato amabilmente il fianco a ogni battuta, mostrandosi divertita e auto-ironica, sempre più a suo agio. E ciò promette bene per la serata di stasera, la seconda e ultima di Maria alla conduzione di Striscia. E se ieri il Tg satirico di Antonio Ricci non è riuscito a battere i Pacchi di Rai Uno – pur totalizzando una media di 5.256.00 telespettatori e un rispettabilissimo 19.76% di share -chissà che stasera invece le cose non cambino, a la nostra Maria non abbia la soddisfazione di “vincere” anche in un programma che non è nelle sue corde!