Opzione Donna: le donne protestano in vista della riapertura del cantiere previdenziale

In particolare il Gruppo Opzione Donna è costituito da donne che chiedono al Governo Renzi la riapertura del cantiere previdenziale per uscire prima dal mondo del lavoro e quindi di andare in pensione anticipata, prima del previsto. Questo perché molte di loro vorrebbero dedicare più tempo ai loro nipoti, oppure dedicarsi ai genitori anziani che non possono stare da soli, il tutto senza dover anche fare i conti con il lavoro.

Queste donne finora hanno ricevuto una scarsa attenzione da parte del Governo, per questo hanno dichiarato che stanno pensando ad iniziative clamorose come un flash Mob davanti a Palazzo Chigi. Inoltre stanno intensificando la loro presenza in televisione. Oltre al gruppo Opzione Donna, si è costituito un altro gruppo, chiamato “Opzione Donna esteso agli uomini”. Questo gruppo chiede invece che vi sia anche per gli uomini la possibilità di andare prima in pensione.

Sarebbero tanti i vantaggi per il Governo, così come ha spiegato uno dei responsabili di questo gruppo. In particolare il Governo ridurrebbe in modo elevato la spesa pensionistica. Inoltre le persone che non sono nelle condizioni di lavorare potrebbero uscire dal mondo del lavoro avendo la certezza di conseguire un reddito capace di farlo vivere in condizioni almeno dignitose. Inoltre si potrebbe far entrare nel mondo del lavoro molti giovani: in questo modo potrebbe attenuarsi anche il grave problema della disoccupazione giovanile.

Ma le donne non hanno preso troppo bene la costituzione di questo gruppo, affermando che almeno per adesso il Governo dovrebbe dare priorità alle loro richieste, visto che sono le donne le principali responsabili delle famiglie. C’è molta curiosità nel vedere quale posizione prenderà il Governo, intanto diverse forze di opposizione hanno deciso di lasciare al Parlamento alcuni emendamenti che diano ragione alle richieste femminili.

Il 9 Settembre 2015 il Governo si è riunito per discutere di questo punto e qualcosa di concreto potrebbe già essere creato per risolvere questo problema comunque spinoso per la vita di milioni di persone.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !