Governo: ancora irrisolto il problema degli esodati !

Il governo è giunto ormai alla settima salvaguardia per cercare di risolvere il problema degli esodati, ma pare dalle ultime indiscrezioni che la situazione non sia ancora normalizzata. Lo ha confermato infatti Walter Rizzetto, membro della commissione lavoro alla Camera, che nonostante la discussione vada avanti da tempo non si è ancora risolta del tutto la situazione e mancano infatti le coperture per circa 15-20 mila posizioni.

Secondo Walter Rizzetto la Comunità Europea aveva promesso, dopo il governo Monti, circa 40 milioni di euro all’anno per un periodo di tempo di cinque anni. A quanto apre, sempre secondo il membro della commissione, l’Italia non aveva mai risposto alla proposta europea.

Il governo attualmente sta valutando come procedere per gestire questi nuovi pensionamenti e pensa di introdurre un taglio sulla pensione proporzionale al reddito. L’eventuale livello di taglio non è ancora stato definito perché si deve valutare di quanto potrebbe essere il risparmio adottando questa metodologia.

La proposta del governo prevede che il decurtamento della pensione per coloro che vorranno andare in pensione prima dei 66 anni non sia provvisorio, ma sia una misura che sarà adottata in tutto il periodo in cui la pensione verrà erogata.

Introducendo una maggiore flessibilità si potrebbe ottenere per lo stato un risparmio notevole, riducendo anche il numero di lavoratori che si trovano in una condizione di cassa integrazione in deroga.

La precedente proposta del governo prevedeva una diminuzione dell’assegno pensionistico del 2 per cento per ogni anni di anticipo sulla pensione. Al momento attuale invece si cerca di arrivare ad una soluzione non più fissa, ma in crescita in modo progressivo al numero di anni di anticipo della pensione.

Operando i questo modo il governo conta di ottenere una notevole riduzione dei costi e quindi di conseguenza sarà anche inferiore il volume della copertura che il governo dovrà trovare per rientrare nei parametri della Legge di Stabilità.

Governo: ancora irrisolto il problema degli esodati ! ultima modifica: 2015-09-05T16:30:16+00:00 da Carmine Picariello
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !