Novità legge di Stabilità 2016: bonus casa e piano famiglia
Matteo Renzi

 

La Legge di Stabilità per il 2016 è in discussione al governo, anche se giornalmente vengono proposte delle indiscrezioni su quali saranno le misure adottate per preparare la manovra finanziaria. Un dato sicuro è che la Legge di Stabilità sarà il documento che influirà su qualsiasi manovra che eventualmente agirà sulle pensioni.

Il Piano Famiglia e il Bonus Casa che sono attualmente attivi dovrebbero essere riproposti anche per la manovra prevista per il 2016. In particolare la misura che dovrebbe riguardare il Bonus Casa è stata esposta da Graziano Delrio.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, presso la Festa dell’Unità che si tiene a Torino, ha dichiarato che il Bonus Casa si affiancherà al Bonus Mobili che era stato annunciato precedentemente dal Primo Ministro Matteo Renzi.

Le dichiarazione che il governo sta facendo lasciano intendere che una ripresa del settore dell’edilizia risulta essere una assoluta priorità. Nello specifico il Bonus Casa dovrebbe prevedere una stabilizzazione per un periodo di tempo di tre anni di tutte le misure inerenti la casa.

Quindi il pacchetto di norme dovrebbe riguardare le ristrutturazioni, gli eco bonus, un incentivo per i mobili oltre ad allargare i benefici anche ai capannoni industriali, ma anche nei confronti dell’edilizia pubblica.

Il Piano Famiglia dovrebbe essere indirizzato verso quelle famiglie che risentono ancora della crisi economica e che risultano ancora pesantemente penalizzate. Il piano dovrebbe riguardare misure in busta paga, un aiuto per sostenere le nuove nascite e delle agevolazioni per l’accesso agli asili nido per consentire il rientro al lavoro.

La nuova Legge di Stabilità dovrebbe essere pronta entro il 15 di Ottobre, in modo da poter presentare quali saranno le risorse di cui il governo potrà avere a disposizione per gli interventi a sostegno dell’economia.

I fondi necessari per la nuova Legge di Stabilità dovrebbero essere recuperati grazie alla spending review in parte, per la restante quota si dovrebbe fare affidamento ad una maggiore flessibilità che la Comunità Europea dovrebbe garantire.

Novità legge di Stabilità 2016: bonus casa e piano famiglia ultima modifica: 2015-09-12T18:00:22+00:00 da Carmine Picariello
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !