Musica: tutte le migliori offerte per ascoltarla in streaming

 

La novità della musica in streaming consiste sostanzialmente nel fatto che non si possiede la musica né sottoforma di CD né in forma digitale. Con le piattaforme di musica streaming si ottengono semplicemente i diritti di accesso e di gestione dei contenuti offerti.

I prezzi per accedere alla modalità premium dei vari servizi streaming sono abbastanza simili. Nel caso di Spotify, ad esempio, il costo è di 9,99 euro al mese.
Questo è il prezzo nella maggior parte delle situazioni, ma si possono trovare delle eccezioni, come per Deezer o TIDAL. Per chi, nel 2013, all’esordio italiano di Google Play Music si fosse abbonato immediatamente, è ancora disponibile l’accesso illimitato al catalogo a soli 7,99 euro al mese.

Apple Music, oltre al prezzo basico di 9,99 euro, offre anche un pacchetto famiglia che comprende sei account al prezzo di 14,99 dollari. Quali sono le virtù dei servizi premium per la musica in streaming?
Sicuramente il fatto di poter avere delle proprie playlist, da amministrare come più si preferisce, ma anche la possibilità di portare la musica desiderata ovunque si voglia: in casa, durante gli spostamenti, nei momenti di relax, ecc.

Le piattaforme di musica in streaming, che abbiamo elencato in precedenza, infatti, permettono di usufruire del servizio anche su dispositivo mobile (smartphone e tablet).
Il servizio di streaming più popolare è Spotify, probabilmente grazie a un’abile promozione e alle collaborazioni con vari partner. Altri servizi molto conosciuti sono Apple Music, Deezer, Google Play Music, Xbox Music.

Per quanto riguarda i servizi di streaming meno popolari ma degni di attenzione, si possono nominare Rdio e Napster. Le offerte variano a seconda della piattaforma in questione: se per alcune viene proposta una versione gratuita (ma supportata dalla pubblicità) e una a pagamento, per altre sarà obbligatorio sottoscrivere un pagamento dopo un periodo limitato di prova gratis o addirittura usufruire del servizio soltanto dopo aver effettuato l’abbonamento.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !