Noleggiare auto: ecco come fare senza carta di credito

Noleggiare auto senza carta di credito online è possibile. Non è un’operazione consueta, ma il noleggio adesso è disponibile anche per i possessori di bancomat o carte prepagate. Le tariffe sono abbastanza vantaggiose, quasi equiparabili al classico noleggio i, agenzia, caratterizzate solo da una semplice variazione a rialzo sul prezzo finale. La procedura è molto semplice e permette la prenotazione in pochissimi minuti.

Solo fino a pochi anni fa chi arrivava in una città straniera e non possedeva una carta di credito era assolutamente escluso dalla possibilità di noleggiare auto. Era necessario, quindi, attrezzarsi diversamente. Oggi le cose sono un po’ cambiate. Sebbene non sia una pratica molto diffusa, vi sono diversi punti noleggio in Italia in cui è possibile noleggiare un’auto con metodi di pagamento alternativi alla carta di credito.

Le prenotazioni online sono molto semplici, proprio come avviene per il classico autonoleggio. In particolare si possono citare due portali in merito, ovvero “Tinoleggio .it” e “Autonoleggioone .it“. Entrambi sono attivi in buona parte degli aeroporti italiani (specialmente del meridione) ed in alcune delle più grandi stazioni ferroviarie (come Milano Centrale).

Le tariffe sono abbastanza convenienti. Nel caso di Autonoleggioone, ad esempio, si può noleggiare una Fiat Panda pagando mediamente 18 euro al giorno. A questo prezzo si aggiungono, eventualmente, gli optional richiesti. Per effettuare la prenotazione, ad esempio su Autonoleggioone, è necessario compilare l’apposito form presente nella pagina principale del sito. E’ sufficiente indicare le date di partenza e arrivo, l’orario e il tipo di auto da noleggiare senza carta di credito.

Dopo pochissimi secondi apparirà la lista con tutte le auto disponibili al noleggio senza carta di credito. Il pagamento è possibile sia al momento della prenotazione che al momento del ritiro dell’auto. Nel primo caso si potrà pagare mediante bonifico bancario o paypal. Nel secondo caso andrà versata solo una piccola caparra pari al 10% del totale.