Motori: catene da neve per auto

Esistono diversi tipi di catene da neve per auto, in relazione a diversi fattori tra cui la grandezza dei pneumatici e la robustezza del prodotto. Come esistono diverse marche, dalle più blasonate a quelle meno note, che producono catene. Risulta di vitale importanza per la propria sicurezza e per rispettare le normative vigenti operare la scelta giusta delle migliori catene da neve per la propria auto.

Innanzitutto è necessario chiarire che, ormai, per legge, tutte le auto devono contenere all’interno una scorta di catene da neve, in assenza dei pneumatici invernali, e che chi attualmente gira senza avere la scorta di catene nel bagagliaio rischia multe piuttosto salate. Lo stesso per chi non sostituisce i pneumatici invernali in estate con altri pneumatici con indice di velocità più alta.

Il prezzo delle catene non è molto diverso da quello dei pneumatici invernali e si aggira intorno ad un minimo di 30 euro, ma può arrivare anche a 150 euro di massimo, a seconda della grandezza delle ruote. Risulta di molta importanza scegliere catene di provenienza certa e di marche affidabili, che abbiano superato i più severi test di sicurezza: diffidare di catene più economiche e provenienti da fonti insicure e da marche sconosciute, potrebbero non rispondere agli standard di sicurezza richiesti. Infatti le catene sono sottoposte a fortissimi stress di tipo meccanico, e per questa ragione è semplicemente fondamentale che siano omologate.

Per la scelta delle catene, ci si troverà di fronte a due tipi: quelle con tensionamento manuale (che andranno manualmente regolate in tensione) e quelle auto-tensionanti. Inoltre ci sono diversi modelli di catene basati sulla robustezza dell’acciaio. Scegliere le catene omologate, sicure e compatibili con il tipo di veicolo e con il modello risulterà la soluzione migliore di sicurezza e garantirà l’avere speso i propri soldi in modo produttivo per un qualcosa che sarà realmente in grado di tutelarci dall’avere l’auto in panne… e dallo ricevere multe!

Catene da neve per auto: tutto quello che c’è da sapere ultima modifica: 2015-10-02T19:00:08+00:00 da Ottavia Levantesi
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !