Legge di stabilità: le ultime novità sul bollo auto

Il bollo auto è un tributo locale che devono pagare moto ed automobili. Il suo importo varia da regione a regione, in base alla potenza ed alla classe di inquinamento del veicolo. Tuttavia, le norme che regolano il pagamento del bollo sono nazionali ed adottate dal Parlamento. Ad esempio, all’interno dell’ultima legge di stabilità sono contenute novità rilevanti riguardo al pagamento del bollo auto. Mentre è stata bocciata la proposta di abolire il bollo auto nei casi di nuovi acquisti, è stata invece introdotta l’eliminazione del pagamento per tutte le auto e le moto storiche (con oltre trent’anni).

Tassa locale pagata sui veicoli registrati sul territorio italiano (moto ed automobili), il bollo auto è stato in parte modificato dalla legge di stabilità. In particolare, la norma ha introdotto una serie di esenzioni.
Gli interventi hanno modificato i termini per cui erano applicate le esenzioni per le auto e le moto storiche. Infatti, la legge precedente (emanata nel 2000) prevedeva l’esenzione del bollo auto per i veicoli con più di vent’anni.

I commi due e tre, infatti, dichiaravano veicoli storici le auto e le moto già a partire da questa età, prevedendo al contempo l’esenzione dal pagamento del bollo. La legge di stabilità, invece, ha innalzato il criterio a trent’anni dalla fabbricazione.
Allo stesso tempo è stato confermato il primo comma della legge del 2000, per cui le moto e le auto sono esentati dal pagamento della tassa di possesso una volta che hanno trent’anni di età.

È stata invece bocciata la proposta di eliminare il pagamento del bollo auto per i nuovi acquisti, idea studiata per andare incontro all’adozione di nuovi veicoli (il pagamento doveva essere abolito per i primi cinque anni). Purtroppo la proposta non è stata neppure discussa alle Camere quando è stata considerata ed approvata la legge di stabilità. La decisione è stata dovuta al fatto che si è preferito dare spazio ad altre disposizioni.

Legge di stabilità: le ultime novità sul bollo auto ultima modifica: 2015-09-10T11:30:31+00:00 da Carmine Picariello
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !