Caratteristiche della uova Mercedes Classe A

La nuova Mercedes Classe A è stata presentata al Goodwood Festival of Speed 2015, competizione motoristica di autovetture storiche organizzata ogni anno sul circuito di Goodwood, nel Regno Unito. Dopo questa prima apparizione, Mercedes ha diffuso il primo video ufficiale della nuova gamma automobilistica.

Sono molte le novità introdotte sia dal lato estetico che da quello tecnico. La nuova Mercedes Classe A sarà disponibile in tutto lo stato europeo dal tre luglio del prossimo anno: si prevedono le prime consegne, quindi, per il mese di settembre 2016. Quali sono le novità più rilevanti? Innanzitutto, l’introduzione del nuovo sistema Dynamic Select, che permette, attraverso un unico pulsante, di adattare il veicolo per dargli un tocco più sportivo o comodo, a seconda delle esigenze.

Tale strumento sarà presente in tutte le versioni aventi cambio automatico e nei motori più deboli sarà introducibile tramite domanda. Un altro sistema di adattamento introdotto è quello del Brake Assist, che consiste in un miglioramento della funzione della frenata automatizzata, che ora può essere anche parziale.

È stato introdotto, inoltre, il Comand Line con un display di otto pollici e varie funzioni. Per quanto riguarda gli aspetti estetici, la nuova gamma è dotata di particolari componenti e di interni rivisitati in modo da migliorarne l’utilizzabilità. Speciali impianti e colori sia per l’aspetto esterno della vettura sia per quello interno.

Sottoposta a rinnovazione anche la gamma di motorizzazioni, che include tredici differenti unità quattro cilindri a benzina e a gasolio. La Mercedes Classe A include i 1.6 e 2.0 turbo benzina e i 1.5 e 2.1 litri turbo diesel: le potenze vanno dai 90 ai 381 cavalli. La versione con più potenza, la Mercedes-AMG A 45, con questo nuovo ammodernamento è stata arricchita di ventuno cavalli ed è stata migliorata di quattro decimi nel sistema di acceleramento.