Jaguar XE: prezzo, caratteristiche e tecnologia della berlina inglese
Jaguar XE

Andiamo a vedere prezzo, caratteristiche e novità della Jaguar XE, la nuova berlina che nella tecnologia non è seconda a nessun’altra. Proviene dall’Inghilterra ed è una classica berlina inglese. Viaggia in modo leggero ed è reattiva e scattante al punto di sembrare un’auto sportiva. Ecco tutti i dettagli e le innovazioni.

Jaguard XE: caratteristiche tecniche e novità della classica berlina inglese

La classica Jaguar XE, berlina inglese con i suoi tre volumi ed una lunghezza di 4,67 metri è tra le top del momento. Il motore, che le si addice maggiormente è il robusto due litri turbodiesel da 180 CV, che è perfetto per soddisfare ogni ambizione dell’auto. La sua aerodinamica è impeccabile e non risente alcuna concorrenza dalle rivali tedesche.

La Jaguar XE è monoscocca ad elevata intensità dʼalluminio, con una aerodinamica perfetta e la trazione è posteriore. Esclusivamente perfetta è munita di sospensioni molto raffinate, a doppio braccio oscillante. Possiede una sospensione integrale di collegamento ed un innovativo sistema per ottimizzare elettronicamente la trazione.

La Jaguar XE è lʼagile qualsiasi siano le situazioni che si presentano ed è pratica e maneggevole nell’uso come una city car. Grintosa la sua reattività, sia nell’accelerazione che in frenata, per mezzo della “Torque Vectoring by braking”, una innovativa tecnologia. La versione 2.0 turbodiesel è davvero ottima, armoniosa nella progressione, sa realizzare scattanti riprese a qualsiasi regime. minuto. Carattere molto vivace, impiega 7,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Jaguar XE: leggera, economica e con prestazioni super efficienti

La versione 4 cilindri della Jaguar XE ha prestazioni super efficienti, nonostante i suoi 180 CV consuma solo 4,2 litri di gasolio ogni 100 km nel ciclo misto e limita le emissioni di CO2 a soli 109 g/km. Ha un cambio automatico a 8 rapporti o un cambio manuale a 6 marce. Le modalità di marcia sono quattro: Eco, Normal, Winter e Dynamic. Esternamente classica, conserva le tradizioni anglosassoni per l’interno.

Ogni versione della Jaguar XE è provvista di un innovativo e tecnologico sistema di infotainment Jaguar InControl che è basato su un touchscreen 8 pollici, per cui si può accedere rapidamente a tutte le varie funzioni e alle app degli smartphone iOS e Android. Tra gli optional pregiati, l’head-up display laser che è in grado di generare immagini a colori ad elevato contrasto. Jaguar XE 2.0D è proposta con 5 allestimenti e due potenze di 163 e 180 CV. Il prezzo parte in ogni caso da “soli” 37.500 euro. Se si sceglie un cambio automatico il costo aumenta di 2.500 euro in più e la versione con la trazione 4×4 arriverà a primavera 2016.