Fiat tipo: il nuovo modello uscirà a dicembre 2015
Fiat

Una nuova Fiat Tipo per rilanciare le vendite nel settore delle “compatte”. La Fca la farà arrivare sul mercato italiano a partire da dicembre 2015. E’ il ritorno della storica auto per la casa torinese, che dal 1988 al 1995 produsse l’allora “segmento C” a Cassino; un’auto che fu capace di vincere il premio “Auto dell’anno” nel 1989.

Arriva a dicembre sul mercato italiano la nuova Fiat Tipo. La “compatta” della casa torinese era stata presentata in Turchia, al Salone di Istanbul, nel mese di maggio, con il nome di Fiat Aegea. Le caratteristiche della nuova Tipo la fanno rientrare nel segmento delle “compatte”, con una lunghezza di 4,5 metri ed una larghezza di 1,78 metri abbinate ad una altezza di 1,48 metri. La nuova Tipo è una tre volumi con cinque comodi posti.

Secondo le intenzioni di Fca la nuova vettura, candidata per il premio “Auto dell’Anno” per il 2016, prenderà il posto della Croma e della Bravo, entrambe ormai fuori produzione. La nuova Fiat Tipo ha un bagagliaio molto capiente, che supera i 510 litri, ed al momento del lancio viene proposta nella versione berlina, ma in seguito dovrebbero arrivare altre due versioni, la “station wagon” e la “hatchback”. Passando alle motorizzazioni, la Fiat Tipo disporrà di due turbodiesel, tipo Multijet II e due motori a benzina. Il cambio potrà essere sia di tipo manuale che automatico ed il range delle potenze disponibili va dai 95 ai 120 cavalli.

La nuova Fiat Tipo, che è stata disegnata dal Centro Stile Fca, è stata poi sviluppata insieme alla Tofas R&D, e sarà costruita in uno stabilimento turco, quello di Bursa, uno stabilimento che è già utilizzato per la produzione di altri modelli tra cui Qubo e Fiorino. Secondo le prime indiscrezioni il prezzo della nuova Fiat Tipo dovrebbe essere molto concorrenziale, attestandosi al disotto della soglia dei 20mila euro. Guardando all’interno dell’abitacolo si notano il sistema “Bluetooth” con il vivavoce, il lettore di SMS, i comandi al volante ed un touch screen da 5 pollici.

Sorprendente questa nuova Fiat Tipo: una vettura che in Fca si augurano possa avere lo stesso successo di quella che l’ha preceduta con lo stesso nome.