Moda: tendenze scarpe e borse Autunno-Inverno 2015-2016

Che si tratti di vestiti o maglioni, fino ad arrivare a scarpe e borse, ogni anno le passerelle più importanti del Mondo ci rivelano in anticipo quali saranno le tendenze della nuova stagione. Ed eccoci quindi qui a parlare di cosa hanno sfoggiato modelle e modelli per rappresentare le collezioni autunno-inverno 2015/2016 nelle più recenti sfilate. Parliamo più approfonditamente delle nuove interpretazioni di scarpe e borse che vederemo nei negozi nei prossimi mesi, da sempre gli accessori più curati e amati dagli stilisti di ogni nazionalità.

Innanzitutto si ha un ritorno alla pelliccia per impreziosire ogni tipo di accessorio, che non potrà mancare sulle nuove calzature insieme alle frange, provenienti direttamente dagli anni ’70, che si svilupperanno soprattutto in lunghezza, con tagli semplici e leggermente obliqui.
Grande attenzione si è posta agli stivali, elemento nel quale gli stilisti si sono particolarmente concentrati quest’anno, proponendone di ogni forma ma, principalmente, di ogni colore. Si va infatti dal più classico scamosciato a diversi abbinamenti di marrone e arancione, uniti al ritorno delle fantasie mimetiche sopratutto per quanto riguarda il maschile.
A proposito dei tacchi poi si riconfermano le tendenze dell’anno precedente, con block hell dalle forme sempre più fantasiose, principalmente spessi e non troppo alti, accompagnati da tacchi a spillo impreziositi da elementi riflettenti.

Passando poi alle borse si ha un ritorno ai colori caldi, principalmente sull’arancione nelle sue varie sfumature, fino ad arrivare al giallo. C’è chi poi osa di più, proponendo pochette dal rosso intenso al verde scuro, senza dimenticare il nero per chi cerca qualcosa di più dark.
Alle frange e agli inserti in pelliccia si abbina una maggior diffusione della pelle, comunque mai sottovalutata negli anni precedenti, che avrà sempre più un ruolo di primo piano nelle collezioni dei brand più famosi.
Un altro elemento che si è visto su quasi tutte le passerelle sono le fantasie geometriche, con uno stile scozzese che sembra essere il punto di riferimento per la nuova stagione.

Colori caldi, frange, pellicce e pelle sono insomma le tendenze più diffuse per quanto riguarda le nuove proposte di scarpe e borse per la prossima stagione autunno-inverno. Non mancano poi le maggiori innovazioni, come il ricorso a fantasie sempre più elaborate, anche se si preferisce ricorrere all’ordine della geometria piuttosto che alla fantasia di un qualche artista, evitando di mischiare colori e forme e imponendo quasi un ritorno ad un particolare tipo di semplicità.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !