Moda 2015-2016: le sfilate a Roma

Dal 10 al 13 luglio si è svolta a Roma l’edizione di luglio della tradizionale manifestazione di alta moda “AltaRoma”, che ha offerto agli stilisti l’occasione di presentare le proprie collezioni autunno-inverno, nella suggestiva cornice del Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale che ha ospitato la gran parte delle sfilate e dei numerosi eventi di contorno previsti dal programma, quali mostre, inaugurazioni, anteprime di giovani stilisti e presentazione di retrospettive.
Nei quattro giorni della manifesta, grazie anche al sostegno di Roma Capitale, il Palazzo delle Esposizioni si è trasformato e si è fatto in quattro diventando casa, officina, laboratorio di moda.

Il programma di quest’anno si è articolato in tre sezioni, Fashion Hub, Atelier e In Town.
Altaroma Fashion Hub, dedicata allo scouting di giovani talenti.
Altaroma Atelier nell’ambito della quale si sono succedute le sfilate delle maison di couture, dei piccoli atelier e delle sartorie.
All’interno di Altaroma In Town si sono svolti gli eventi e le iniziative legate al business dell’alta moda.

Nelle giornate di sabato e domenica si sono alternate, sulle catwalk del Palazzo delle Esposizioni, le sfilate di Curiel Couture, Balestra Couture, Luigi Borbone, Ettore Bilotta, Rani Zahkem e Sabina Persechino che hanno presentato le loro nuove collezioni autunno inverno.

A conferma delle tendenze già viste nelle sfilate tenutesi a Parigi, Milano, New York e Londra, i principali stilisti, nelle loro collezioni per la prossima stagione, hanno fatto largo uso di tubini, cuissard ed animalier.

Tra i trend principali le gonne plissettate, le borchie ed i gioielli tribali, con maxi tasche applicate a vestiti e gonne come se fossero estensioni delle bag.
Le tasche, in particolare, sembrano avere ispirato i grandi designer che le hanno proposte in tutte le salse, piccole, grandi ma sopratutto maxi.

Insomma, la donna dell’autunno inverno 2015-2016 sarà elegante e sicura di sé, à delicata ma decisa, utilizzerà come accessori bag capienti ma eleganti mentre l’accessorio Must have è l’eterno stiletto, realizzato con fasce in pelle, tacco alto e sottile e punta aperta.

Moda 2015-2016: le sfilate a Roma ultima modifica: 2015-08-19T23:00:23+00:00 da Giovanni Iacomino Caputo
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !