Sfilate Parigi: ecco la collezione Dior Autunno-Inverno 2015-2016!

Lo scorso luglio Parigi ha ospitato le annuali sfilate per la presentazione della collezione autunno-inverno 2015/2016. Come d’abitudine, le maggiori case di moda di tutto il mondo si sono date appuntamento nella capitale francese per contendersi la scena “a colpi d’abito” e, tra le varie proposte mostrate in passerella, abbiamo scelto di parlarvi dei capi presentati da una delle maisons più famose e “titolate”, ossia Christian Dior.

La collezione di haute couture della maison Dior ha una chiara ispirazione fiabesca, con forti richiami alle opere dei pittori fiamminghi e un ritorno alla sartoria d’epoca.

Nei capi della collezione Dior, si ritrova un felice mix stilistico che va dal barocco al rinascimentale, con un’elegante decadenza gotica e delle surreali visioni impressionistiche.

Tale commistione di stili ha dato vita a una sfilata all’insegna della purezza, del lusso e della femminilità più ancestrale, con forme sinuose, lunghi abiti di impalpabile chiffon e l’utilizzo, oltre ai classici tessuti pregiati, anche di leggere reti di metallo, piume e cristalli.

Le lunghezze dell’autunno-inverno Dior vanno dalle più audaci mini ad abiti e gonne che arrivano fino ai piedi, da indossare con sandali a zeppa adornati con lunghe e brillanti catene d’orate.

Eleganti e ricercati gli abbinamenti tra i tessuti pesanti, come la lana e il velluto, e quelli più eterei, quali lo chiffon e l’organza, nonché tra i morbidi pantaloni taglio “flare” e i bustini plissettati, da indossare sotto giacche dalla linea sartoriale più classica.

Preziosi inserti in pelliccia e in pelle adornano i capi spalla Dior, fatti da ampie cappe, asimmetriche mantelle, e lunghi e dritti coat doppiopetto.

I colori delle creazioni Dior vanno dalle tenui tinte pastello agli immancabili blu e nero, con qualche capo dalle “note” forti, come lunghi e morbidi trench in cachemire proposti in una nuance rosso fuoco.

Fantasie floreali, adornate da ricami con perle e strass, rendono ancor più armoniosa, femminile e sensuale la collezione della casa Dior, che ha fatto sfilare le modelle con acconciature ordinate e lisce, e con accessori in vernice e pelli esotiche dall’effetto “camouflage”.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !