Sfilate Milano: le pre-collezioni primavera/estate 2016

Sono state presentate a Milano le pre-collezioni per la moda donna della primavera/estate 2016. Nel corso della fashion week, le passerelle della ‘capitale della moda’ hanno visto sfilare alcune delle più importanti ‘griffe’ nostrane; l’evento è inoltre servito anche come una sorta di ‘ouverture’ per l’arrivo dei capi di alta moda che verranno presentati, successivamente, in autunno inoltrato. Tra i vari stilisti presenti alla fashion week del prêt-à-porter, grandi applausi ha riscosso, in particolare, la pre-collezione presentata da Emporio Armani, una proposta in linea col classico DNA dalla ‘maison’.
I capi ammirati nel corso della kermesse dedicata alle pre-collezioni mostrano come Emporio Armani, in vista della primavera/estate 2016, vesta la donna con uno stile caratterizzato dai forti contrasti.
Uno dei guru della moda italiana ha dato vita a ‘Resort 16’, linea che comprende abiti dedicati al lifestyle urbano e che si caratterizza per il ricorso a dei colori classici ma comunque originali, virati sulle tonalità dell’azzurro e del rosa pastello, come pure avorio e grigio.
In ‘Resort 16’ le silhouette si fanno, se possibile, ancora più morbide: gli outfit presentano pantaloni molto ampi grazie all’utilizzo di materiali ariosi e fluidi quali seta, raso, denim ma anche tessuti tecnici e lana leggera. La parola d’ordine, insomma, è non costringere le forme del corpo ma, anzi, di evidenziarne i volumi.
La pre-collezione di Armani cerca anche di esaltare la femminilità ricorrendo al minimalismo di abiti la cui lunghezza, tendenzialmente, arriva sopra al ginocchio. In questo modo le linee restano sinuose anche nel caso di suit ‘maschili’ resi più leggiadri dagli ampi pantaloni precedentemente descritti o anche da bermuda non troppo sofisticati; non mancano, inoltre, outfit da ‘school girl’ impreziositi dalla scelta di colori dalle tonalità chiare quali panna e anche salmone.
Infine, per quanto riguarda gli accessori, Emporio Armani pare prediligere borse a mano dalle forme geometriche ed essenziali come pure sandali in suede e ‘boots’ col tacco o nella versione con suola tecnica.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !