Moda Londra: le nuove collezioni donna Primavera-Estate 2016

La settimana della moda svoltasi a Londra, dove sono state presentate le pre-collezioni donna per la Primavera-Estate 2016, ha visto riunite le più importanti firme del prêt-à-porter da Belstaff, a Burberry, passando per Max Mara e Christopher Kane, ma lo stilista che ha ricevuto i maggiori consensi è l’inglese Alexander McQueen.

Sarah Burton, la creative director della casa di moda londinese, ha incantato il pubblico presentando una collezione “magica”, dove il tema floreale, tanto caro alla fashion designer, la fa da padrone.

La donna di McQueen è forte, energica e, al contempo, fresca e spensierata. Le linee sono fluenti e sinuose, anche se non manca il rigore dei tagli sartoriali classici e la versatilità di tessuti “nuovi” per la maison, quali tweed e denim.

Tra i materiali usati per confezionare i capi della collezione McQueen, troviamo anche impalpabili chiffon, organza e tulle, impreziositi da cristalli e perle di giais nero, nonché jersey, seta e l’immancabile pelle.

Oltre alle stampe floreali, l’outfit primaverile della casa londinese si colora di toni luminosi come il verde acqua, il celeste polvere e il giallo, abbinati all’eleganza del bianco e del nero.

Per il giorno,  lo stile proposto vede abiti al ginocchio e gonne svasate, indossate sotto giacche dalla linea militare, rese femminili con l’applicazione di ruches sullo scollo.

La sera, la donna di Alexander McQueen si trasforma in una sensuale sirena, grazie a lunghi abiti dalle linee sinuose, con trasparenze audaci e importanti spacchi, o a femminili bustier che evidenziano le forme.

Gli accessori che adornano questa collezione sono vari e ricercati. Le scarpe da indossare per la prossima primavera-estate sono le classiche dècollettè o le stringate con taglio maschile: niente tacchi esagerati, quindi, ma tanta sobrietà ed eleganza.

Per i bijoux, abbondano i charms e gli elementi Swarovski, soprattutto nei lunghi pendenti degli orecchini.

Le cinture, alte e con fibbie importanti, sono in pelle con applicazioni di strass, mentre le borse sono modello “boxy”, quindi rigide, in tessuto o con preziose lavorazioni in pelle, e con tracolla a catena.

Moda Londra: le nuove collezioni donna Primavera-Estate 2016 ultima modifica: 2015-09-27T07:00:40+00:00 da Carmine Picariello
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !