Moda Parigi: non c'è stagione che tiene, lo stile è di casa

Parigi è una delle capitali indiscusse della moda a livello mondiale. Che sia per il fascino della città, per l’indubbia classe francese, per il romanticismo che promana o forse per il fatto buona parte degli stilisti di fama vengono proprio dalla Francia, questo è secondario: sta di fatto che questa città è in pole position nel riproporre stili e tendenze, ed è il fiore all’occhiello di tutti gli stilisti che vogliano in qualche modo far parlare di sé.
Non esiste stagione che tenga: nella romantica Paris è sempre ora di moda, e le numerose sfilate che non mancano di animare la capitale francese sembrano proprio esistere apposta per ricordarcelo.

Possiamo dire che la moda è nata in Francia: da qui infatti proveniva Charles Worth, che nella seconda metà dell’Ottocento rivoluzionò il concetto stesso di sartoria creando la figura dello stilista come creatore d’arte e non solo disegnatore di vestiti.

Dalla Francia provengono firme come Louis Vitton, Chanel, Yves Saint Lauren, Hèrmes, ecc. Quest’anno l’estate è iniziata in anticipo per la moda: a giugno sfilavano già sulle passerelle parigine Ulyana Sergeenko e il celebre Atelier Versace, che ha lanciato la collezione autunno-inverno 2015-2016, con abiti che sembrano uscire dalle fiabe e morbidi colori pastello.

In luglio è stata la volta di Christian Dior e di Ralph&Russo, assieme a Giambattista Valli, che ha giocato la sua collezione sul bianco e sul nero, e sulle trasparenze del tessuto.
Qualche giorno dopo in passerella c’era il sempreverde Chanel, assieme con Giorgio Armani Privè.

Jean Paul Gaultier ha presentato degli outfit incentrati sul tema delle righe orizzontali, un classico francese, e su eleganti cappotti e maglie dai colori cupi. Un’idea di inverno abbastanza insolita, che gioca con i motivi estivi e al contempo con colori più spenti.
Lo stesso giorno sulle passerelle si trovava Elise Saab con i suoi abiti dorati da favola.

Ancora una volta per l’anno 2015 la Francia si è consacrata la regina incontrastata dell’alta moda, in grado di esprimere per mezzo delle sue sfilate un raro mix di eleganza ed assieme di novità.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !