Il declino dei fashion blogger: ecco come sta cambiando il fenomeno !
Chiara Biasi

Negli ultimi anni le fashion blogger hanno davvero dettato legge nel mondo della moda. Grazie anche ai social network hanno reso noti i loro stili e le loro scelte, influenzando le decisioni delle persone che le seguivano. Ma oggi qualcosa sta cambiando, le fashion blogger sembrano non avere più la presa di prima sul pubblico. Cosa sta accadendo?

Un primo segnale di declino si era già avuto lo scorso Gennaio alla festa che da ormai cinque anni Andrea Panconesi organizza per i blogger: 30 blogger con un seguito di follower a più cifre che hanno saputo in qualche modo influenzare le tendenze.
John Richmond osservando il fenomeno ha affermato che il fenomeno blogger sembra in qualche modo affievolirsi. Panconesi afferma che quello a cui stiamo assistendo è in realtà un semplice cambiamento, un’evoluzione del classico blog e delle blogger stesse.

Secondo Giuseppe Zanotti per esempio la tendenza è quella ad un settore sempre più specifico: dapprima infatti il blogger si occupava di più campi, parlando spesso di se stesso, secondo quanto anticipato invece gli argomenti dei blogger diverranno sempre più settoriali.
Ciò che per ora è certo è che i social network sono la nuova frontiera per le aziende, poiché fanno vendere e i blogger stessi con i loro profili e il loro blog diventano una sottospecie di vetrina per promuovere i propri prodotti.

I blogger sono ormai degli esperti in comunicazione, fanno marketing e aiutano le aziende a vendere e a diffondere per esempio le proprie nuove collezioni.
Proprio per questo motivo gli eventi creati appositamente per i blogger o dove questi vengono invitati in gran numero attirano stilisti, modelle, personaggi del fantasmagorico mondo dello spettacolo e non solo.

Forse i blogger stanno subendo una trasformazione ma fanno ancora tendenza e sono ancora seguitissimi, dal campo della moda al mondo beauty, dalla cucina al pianeta dei viaggi.
Quale sarà quindi il futuro dei blogger? Che ne sarà di loro? in che cosa si trasformeranno davvero con il tempo? Con il passare degli anni la loro stella smetterà di brillare?

Quel che è certo è che tuttora influenzano la moda e ingolosiscono gli stilisti che cercano di accaparrarseli per le loro collezioni. Per tutto il resto non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà nei prossimi anni.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !