Collezioni Autunno-Inverno 2015: ecco le scarpe da donna più alla moda

Seppur con dispiacere, tocca prendere atto che l’estate è agli sgoccioli ma nonostante questo la moda non si ferma, anzi entra nel vivo. Grazie alle numerosissime collezioni Autunno-Inverno 2015 vi mostriamo quali saranno le scarpe da donna più alla moda per la prossima ”stagione fredda”.

Come prima cosa, annunciamo un clamoroso ritorno: quello degli stivali da cowboy, sullo stile dei modelli proposti da El Charro, molto in voga negli anni ’80. Che sia colorato, in tinta unita, in denim, decorato o rivisitato – come ha fatto Louis Vuitton -, torna in auge lo stivaletto western, lungo fino a metà polpaccio o appena sotto al ginocchio, con punta rialzata e tacco basso rientrante.

Pratico e abbinabile a gonne, abiti e pantaloni slim, quest’accessorio è un ”must have” per il prossimo autunno-inverno.

Continua la tendenza del rigoroso bon ton. Chanel ha proposto le sue intramontabili slingback – open toe o chiuse -, con tacco ampio e basso, adatte sia al look per il giorno che a quello serale.

Via libera ai lacci, sia sulle classiche stringate di taglio maschile che sugli alti stivali second skin, proposti con tacchi vertiginosi e nelle versioni più disparate, tra cui quelle in pizzo, in tessuto jaquard e in broccato, oltre ai classici stivali in pelle e in suede.

Per chi non ha paura di osare, gli stilisti ripropongono gli stivali overknee e le décolléttes con estrosi tacchi scultura, dalle versioni più stilizzate – come quelli proposti da Christian Dior, Miu Miu e Fendi -, alle vere e proprie opere d’arte – al pari dei modelli di Charlotte Olympia.

Per l’outfit da giorno, vanno sempre bene le sneakers e le ankleboot, in pelle o suede, liscie, se con tacco flat, o impreziosite da frange e altri ornamenti, nella versione alta con tacco a spillo.

Per ultimo, uno spunto sulle nuances più di tendenza per le calzature invernali: va rivalutato il bianco. Gli accessori chiari, che abitualmente vengono usati d’estate, sono stati sdoganati dalle maggiori griffe della moda anche per l’autunno-inverno.