Meteo Settembre: l'estate è davvero finita finita !?

I primi giorni di settembre dovrebbero essere gli ultimi appartenenti alla stagione estiva. Si dice che con la fine del mese di agosto termini anche la stagione estiva. Tuttavia, al giorno d’oggi, il meteo risulta alquanto imprevedibile e il caldo non dovrebbe essere passato. Nel Sud dell’Italia, i primi giorni di settembre saranno ancora caldi e soleggiati, con temperature che potrebbero persino superare i 30 gradi. Nelle ore più calde, la colonnina di Mercurio potrebbe toccare anche punte di 33-34 gradi. In pratica, le opportunità di trascorrere un fine settimana al mare, anche se un po’ fuori stagione, ci sarebbero tutte.

La situazione è molto differente nelle regioni settentrionali. In questi giorni, dovrebbe esserci un abbassamento netto delle temperature, di 4-5 gradi rispetto alla norma. A tutto questo, bisogna aggiungere il probabile arrivo di un’ondata di maltempo, con la possibilità di forti temporali nelle zone interne e non solo. Nel Nord, il tempo sarà in graduale peggioramento a causa di una perturbazione proveniente dall’Oceano Atlantico. Le regioni più colpite in assoluto dovrebbero essere Veneto e Lombardia, con il rischio di manifestazioni temporalesche piuttosto veementi. In questa circostanza, l’estate può essere considerata soltanto come un ricordo lontano.

È vero che nel Meridione l’estate potrebbe non essere finita, ma la situazione dovrebbe essere soltanto temporanea. Infatti, da venerdì 5 Settembre in poi, il grande caldo potrebbe lasciare spazio alla stessa ondata di maltempo che colpirà il Nord. Nella fase centrale del primo mese autunnale, piogge e temporali dovrebbero lasciare spazio a giornate soleggiate. Tuttavia, le temperature dovrebbero abbassarsi in maniera definitiva.

I valori elevatissimi raggiunti a Luglio ed Agosto potrebbero tornare a verificarsi solo dall’anno prossimo e l’estate sarebbe da considerarsi terminata.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !