Meteo, previsioni Settembre 2015: temperature in calo !

Se finora la nostra estate si è rivelata calda e afosa, sono in arrivo buone notizie per gli amanti delle temperature più dolci e miti. La fine dell’estate verrà sancita da un Settembre piuttosto ventilato, che anticipa già la stagione autunnale, specie nella zona del Nord Italia e del Centro. Solo al Sud le temperature estive si faranno sentire ancora per un altro po’.

L’alta pressione al momento è presente in tutte le città di Italia e lo sarà fino a fine Agosto, producendo temperature che potrebbero arrivare a superare nuovamente i trenta gradi centigradi.
Il caldo quindi ci ricorda che ci rimane ancora un altro po’ tempo per godere di vacanze e relax sotto il sole, magari in una sdraio in spiaggia ad ammirare il blu del mare.
La situazione, come già anticipato, cambierà abbastanza radicalmente all’affacciarsi del mese di Settembre. Entro il due tre Settembre, l’anticiclone di provenienza africana verrà sostituito da una circolazione depressionaria di matrice nord-atlantica, che imperverserà su tutto il Mar Mediterraneo portando con sé un clima di stampo autunnale, in particolar modo nelle zone del nord Italia.
Solo il sud Italia potrà ancora godere del caldo abbraccio estivo, ma anche qui non durerà a lungo, perché, trascorsi i primi giorni di Settembre, fino al quattro circa, la saccatura atlantica abbasserà le temperature, e gli abitanti della zona centro-meridionale e meridionale dovranno apprestarsi a lasciare le spiagge e le acque del mare per prepararsi a indossare indumenti più caldi, a chiudere gli ombrelloni e ad aprire gli ombrelli.
Quest’autunno infatti si prevede piuttosto instabile, caratterizzato da frequenti piogge e temporali, i quali interesseranno in particolar modo le zone centro-settentrionali della nostra penisola.
L’estate 2015 è stata riconosciuta come una delle più calde, dopo quella del 2003, ma finalmente trova la sua fine in un Settembre ventilato e mite.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !