Previsioni meteo weekend 10-11 ottobre 2015

Le previsioni meteo per il weekend del 10-11 ottobre 2015 non sono tanto positive: maltempo, con piogge sparse al nord, e piogge anche al centro specialmente sulla Sardegna; forti temporali nelle regioni del sud. Queste le previsioni meteo diramate per la giornata di sabato 10 ottobre 2015, mentre domenica 11 ottobre 2015 ci saranno miglioramenti su tutto il territorio italiano. Le temperature non subiranno variazioni. Molto mossi anche i mari.

La fase attuale, dal punto di vista del meteo viene definita dagli esperti “molto dinamica”, a significare l’alternanza di momenti di tempo stabile a quelli con presenza di perturbazioni, anche importanti. Una fase che potrebbe durare anche per diverso tempo e che sicuramente caratterizza il prossimo weekend del 10 e 11 ottobre 2015.

Nella giornata di sabato 10 ottobre 2015 nelle regioni del Nord si avranno molte nuvole, che daranno luogo a piogge sparse, specialmente sull’Emilia orientale e sulla Romagna. Nelle altre zone ci saranno schiarite ed anche sole. Sulle Alpi, specialmente nel pomeriggio gli spazi soleggiati saranno ampi, e verso la fine del sabato delle piogge sono attese anche in Friuli ed in Veneto.

Nelle regioni centrali il maltempo insisterà in modo particolare sulla Sardegna, sulle zone adriatiche e sul Lazio, con piogge che potranno avere localmente anche un carattere temporalesco. Molta nuvolosità è attesa anche in Umbria mentre in Toscana regnerà la variabilità, con poche probabilità di pioggia, concentrate nella parte meridionale della regione.

Al sud saranno interessate dal maltempo principalmente le regioni peninsulari, sulle quali si potranno avere temporali di forte intensità, mentre la Sicilia sarà interessata da una grande variabilità e da rovesci sparsi.

Nella giornata di domenica 11 ottobre 2015 è atteso un miglioramento generale anche se ci saranno ancora dei residui di piogge sia in Friuli che in Emilia – Romagna. Al centro le residue possibilità di pioggia interesseranno il versante adriatico. Nelle regioni del sud ancora qualche residuo di maltempo sulle regioni del versante tirrenico, ma molto localizzato. La Sicilia sarà la regione più soleggiata.

In definitiva un fine settimana che non invita certo all’uscita per una scampagnata.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !