Previsioni meteo Italia, per oggi sabato 31 ottobre 2015

Le previsioni meteo per la giornata di oggi Sabato 31 ottobre 2015 sull’Italia ed isole, non sono omogenee, infatti il tempo, su buona parte del centro e del nord Italia, è sereno, con scarsa nuvolosità e assenza di rovesci. L’eccezione al centro è data dai piovaschi che interesseranno la Sardegna. Al contrario al sud predominerà il maltempo, con piogge anche di forte intensità.

Previsioni meteo Italia: la situazione al Nord per oggi 31 ottobre 2015

Il nord sarà caratterizzato prevalentemente da bel tempo su quasi tutte le regioni settentrionali. Gli unici annuvolamenti significativi sono previsti di mattino sul settore di nord ovest, in particolare l’area interessata dall’annuvolamento sarà quella a ridosso dei rilievi. Le pianure centro occidentali saranno invece interessate da nebbie locali e foschie nelle ore notturne. Le temperature saranno in lieve diminuzione per tutto il nord Italia, con massime diurne ricomprese tra 16 e 20º. I venti, provenienti da nord est, saranno avvertiti soprattutto in Liguria occidentale. Per quel che concerne i mari, si prevede che saranno generalmente mossi.

Previsioni meteo Centro Italia: il bel tempo prevale per tutta la giornata !

Nella zona centrale della nostra penisola dominerà il bel tempo, con cieli sereni o poco nuvolosi sulle zone tirreniche e parzialmente nuvolosi su quelle adriatiche. L’eccezione sarà rappresentata dalla Sardegna, regione che sarà interessata da piovaschi locali che tenderanno a spostarsi verso il sud e i massicci interni dell’isola. Anche al centro si registrerà un lieve calo delle temperature che presenteranno valori massimi compresi tra 16 e 21º. La ventilazione da nord est sarà persistente, ma moderata. I mari si prevede che saranno prevalentemente mossi.

Previsioni meteo Italia, 31 Ottobre 2015: ancora maltempo al Sud !

Il sud, al contrario del resto della penisola, sarà interessato da un maltempo che porterà con sè, oltre alla pioggia persistente, anche bombe d’acqua e seri rischi alluvionali. Le aree più colpite saranno l’isola di Sicilia e la Calabria. Il maltempo porterà nelle due regioni piogge e rovesci, che si prevede che potranno anche manifestarsi con forte intensità a livello locale sul settore orientale della Sicilia. L’area dove invece il maltempo sarà più intenso in Calabria sarà la zona medi-bassa dell’area ionica della regione meridionale. Le temperature non subiranno grandi variazioni, i mari saranno localmente mossi.

E’ consigliabile, secondo le previsioni meteo Italia di oggi sabato 31 ottobre 2015, spostarsi solo verso il centro o il nord della penisola!