Previsioni meteo Italia: come sarà il tempo oggi 30 Ottobre 2015

Le previsioni meteo Italia riguardanti la giornata di oggi venerdì 30 Ottobre 2015 hanno come protagonista lo spostamento del ciclone Calamita da nord verso centro-sud stravolgerà la situazione meteorologica della nostra penisola. Infatti, in linea generale, il tempo sarà buono al nord, molto nuvoloso e con piogge non intense al centro e cattivo al sud. Insomma, la situazione peggiora spostandoci verso il sud. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo Italia: miglioramento al Nord

Finalmente al Nord, dopo giorni di nubifragi a causa del passaggio del ciclone Calamita, splende il sole. In particolare, ci saranno belle giornate in Valle d’Aosta, Liguria e Veneto, Friuli Venezia- Giulia; mentre il tempo sarà parzialmente nuvoloso in Piemonte, Lombardia e Veneto. Le temperature si mantengono basse.

Previsioni meteo Centro Italia: lieve miglioramento e piogge meno intense

Al centro la situazione per la giornata di domani sarà più variegata a causa del transito del ciclone Calamita. Infatti, il tempo migliorerà nettamente in Toscana, nel Lazio, in Sardegna e nelle Marche, dove sarà parzialmente nuvoloso. In Abruzzo e Molise, invece, persistono le perturbazioni. Le temperature si mantengono intorno ai 15 gradi.

Previsioni meteo Italia: il Sud e le Isole ancora colpiti da forte maltempo !

Al sud la situazione peggiora drasticamente: colpite dal maltempo saranno tutte le regioni meridionali a causa del ciclone Calamita, che persisterà sulla parte meridionale della penisola per parecchi giorni, creando danni e disagi. In particolare, ci saranno piogge molte intense e temporali sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria. Nella zona del materano (Basilicata), della costa ionica (Calabria) e della Campania, la situazione meteorologica sarà particolarmente delicata, in quanto potrebbero esserci nubifragi o bombe d’acqua. Piogge intense anche in Sicilia, e in particolare nella zona del messinese e del catanese. Il tempo migliora in serata in Puglia, Campania, Basilicata e in Sicilia, mentre peggiora in Calabria, sopratutto nella zona del cosentino e del crotonese. In generale, le temperature si aggirano intorno ai 18/19 gradi.

Dopo il 30 ottobre 2015, le previsioni meteo Italia dovrebbero garantirci un miglioramento notevolmente, con il ritorno del bel tempo su tutta la nostra penisola. Attenzione al sud!