Previsioni Meteo per mercoledì 28 ottobre: Ciclone

Le previsioni meteo nella penisola italiana ci dicono che a partire dalla giornata di oggi mercoledì 28 ottobre 2015 si avrà un cambiamento delle condizioni del tempo in deciso peggioramento, con maltempo in arrivo inizialmente nelle regioni del Centro.

E’ previsto infatti il CicloneCalamita“, con precipitazioni sulle aree centrali di Lazio, Toscana e Sardegna. Pian Piano le perturbazioni andranno ad interessare anche tutto il Nord e il Centro, con fenomeni da deboli a moderati sulle varie regioni della Penisola. Le piogge andranno a colpire anche la Sicilia ionica, con possibilità di temporali locali. A partire dalla serata si registrerà un ulteriore peggioramento al Nord e sulle restanti aree di Toscana, Lazio, Umbria e Liguria, con possibili nubifragi.

Previsioni meteo Nord Italia per oggi mercoledì 28 ottobre 2015

In particolare, a Nord il tempo rimarrà molto instabile e le piogge saranno diffuse sulla maggior parte delle regioni settentrionali, con rovesci da deboli a moderati sull’intera area. Un ulteriore peggioramento si registrerà in serata sulla Liguria, che sarà colpita da piogge forti, con rischio di possibili nubifragi sul Genovesato e sulla zona di Spezzino. Anche durante la notte le piogge saranno intense ed andranno a colpire il resto del Nord. Sulle Alpi sono previste nevicate, in calo dai 2000 metri fino ad arrivare ai 1700 metri circa.

Previsioni meteo oggi, mercoledì 28 ottobre 2015, Centro Italia

Per quanto riguarda il Centro, si ha un deterioramento delle condizioni meteo su tutte le regioni, che saranno colpite da precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, con particolare intensità su Toscana, Lazio e Umbria. Anche la Sardegna settentrionale registrerà rovesci e possibilità di temporali sparsi. In nottata il maltempo continuerà ad insistere su Lazio ed Umbria ed andrà ad accentuarsi su alcune aree della Toscana, dove potranno registrarsi locali nubifragi.

Previsioni meteo Sud Italia per oggi mercoledì 28 ottobre 2015

Con riferimento al Sud, si prevede la possibilità di qualche temporale sulla Sicilia ionica, in particolar modo sulla zona del Catanese. Il cielo si mostrerà da nuvoloso a molto nuvoloso sulle restanti regioni, con deboli rovesci locali. Un peggioramento è previsto in nottata sul Casertano e Tarantino con possibilità di temporali locali intensi.

Per la giornata di oggi, mercoledì 28 ottobre 2015 quindi le previsioni meteo in Italia non sono delle più rosee, attendiamo tempi migliori!