Ora solare: cambia l'orario e si spostano le lancette!
Ora solare 2015

La data da segnare sul calendario è quella tra la notte di sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015: oggi infatti in questo giorno è entrata in vigore l’ora solare e in Italia, così come nella maggior parte dei paesi europei, si abbandonerà l’ora legale che ci ha accompagnato fin dalla scorsa primavera. Ecco quando andrà cambiato l’orario e tutti i dettagli su questo cambiamento.

L’orario cambia oggi domenica 25 ottobre 2015 alle ore 03.00 ed introduce l’ora solare, torneranno ad essere le 02.00 visto che dovremo tutti portare le lancette un’ora indietro. Per il cambio d’orario invernale, se è vero che dormiremo un’ora in più, è anche vero che avremo una luce di sole in meno e questo provoca diversi disagi a numerose persone.

Pare infatti che ci sia una vera e propria sindrome, chiamata Sad, che consiste in una vera e propria depressione di stagione. Chi ama il sole e le temperature calde viene infatti molto scosso dal cambio di orario e dal buio che arriva già dalle prime ore del pomeriggio. Ma esistono diversi trucchi per superare indenni il cambiamento dovuto all’ora solare, primo tra tutti quello di andare a dormire presto e riposare per almeno otto ore i primi 10 giorni di cambio, per far riabituare naturalmente il corpo ai nuovi ritmi.

E’ dal lontano 1965 che in Italia vige l’introduzione dell’ora legale, che avviene solitamente nel mese di marzo, per poi tornare all’ora legale ad ottobre. E’ importante ricordare quindi di mettere le lancette un’ora indietro domenica 25 ottobre. Numerosi dispositivi elettronici tra cui personal computer, tablet e smartphone aggiorneranno l’ora solare in automatico, visualizzando già il nuovo orario senza dover effettuare alcuna operazione, ma non tutti hanno questa opzione e quindi le lancette andranno spostate manualmente.

Il vantaggio più immediato del nuovo cambio di orario invernale dovuto appunto all’ora solare sarà quello di dormire un’ora in più, anche se ci riabitueremo ai nuovi ritmi senza nemmeno accorgercene. Per evitare spiacevoli inconvenienti ricordiamo di spostare indietro le lancette domenica 25 ottobre 2015!

Ora solare, oggi domenica 25 ottobre 2015 cambia l’ora: come spostare le lancette e sintomi del fuso orario ultima modifica: 2015-10-25T00:02:26+00:00 da Carmine Picariello