Ora solare: cambia l'orario in Italia

Cambia l’ora legale e torna l’ora solare in Italia, bisognerà spostare le lancette dell’orologio e purtroppo come ogni anno, le giornate si accorceranno e farà buio prima. Il cambio dell’ora è una caratteristica ormai nota dell’inizio della stagione autunnale, quando le giornate si fanno via via più corte e il buio arriva prima durante il pomeriggio.

L’ora solare 2015 entrerà in vigore nella notte tra Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre, quando si concluderà il periodo dell’ora legale iniziato Domenica 29 Marzo 2015, utilizzato principalmente per permettere un risparmio energetico durante le ore diurne sfruttando maggiormente la luce del sole come fonte primaria di energia. Alle ore 03:00 di Domenica 25 Ottobre 2015 quindi, le lancette degli orologi di tutta Italia dovranno essere spostati alle due; l’ora solare ci accompagnerà fino all’ultima Domenica di Marzo 2016 quando verrà ripristinata l’ora legale.

L’ora solare fu stabilita definitivamente di legge dal 1966, all’ora durava solo quattro mesi, mentre ogni anno fino al 1996 è stata allungata di qualche settimana. Uno stile di vita sano e una corretta alimentazione sono sempre consigliati, ma possono essere ancora più indicati nel periodo del cambio dell’ora.

Quando cambia l’ora in Italia e le lancette di tutti gli orologi verranno spostate un’ora indietro, si dormirà un’ora in più anche se non tutti ne trarranno beneficio. Infatti il cambio dell’orario in molte persone causa stress, spossatezza, difficoltà di concentrazione e disturbi del sonno.

L’ora solare 2015 per molti coinciderà con l’inizio della stagione invernale anche se in realtà avviene circa due mesi prima dell’inizio reale dell’inverno astronomico. Le giornate via via si faranno sempre più corte e il buio arriverà presto durante il pomeriggio, fino al ripristino dell’ora legale.

Ora solare 2015: quando cambia l’orario in Italia? ultima modifica: 2015-10-20T15:00:29+00:00 da Ottavia Levantesi