Quando cambia l'ora legale in ora solare ad ottobre 2015

Quando cambia l’ora legale in ora solare? Ad Ottobre 2015! Cambia l’orario quindi… spostare indietro o avanti le lancette dell’orologio? Tutto ciò dovrà esser fatto nella notte tra il 24 ed il 25-10-2015, ci farà spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio, dormire quindi un’ora in più e le giornate di luce purtroppo si accorceranno. Di seguito vi daremo alcuni consigli per affrontare questo cambiamento che crea sempre degli squilibri.
E così bisogna prepararsi a cambiare l’orario poiché a partire dal prossimo weekend 24-25 ottobre 2015, scatterà l’ora solare: infatti nella notte tra sabato 24 e domenica 25 bisognerà mettere la lancetta delle ore indietro di un’ora e si entrerà ufficialmente nell’orario invernale.

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015, precisamente alle ore 3.00, bisognerà impostare la lancetta che indica le ore sulle 2.00 : in questo modo sarà possibile avere un’ora in più di sonno, quella stessa ora che nel mese di marzo 2016 tornerà ad essere sottratta col passaggio all’ora legale. Un cambio di orario che, come ogni anno, segna il passaggio di stagione: finiscono ufficialmente le giornate ricche di luce per lasciare spazio a quelle tipicamente invernali.

A marzo 2016 ci sarà invece l’avvicendamento tra ora solare e ora legale, con le giornate che vedranno allungarsi nettamente le ore di luce. Dunque tra fine ottobre 2015 e fine febbraio 2016 bisognerà abituarsi all’idea di veder nettamente ridotte le ore di luce durante le giornate. In molti casi il passaggio all’ora solare può avere influenza anche per ciò che riguarda l’umore: la luce infatti ha effetti benevoli su una parte del cervello che potrebbe influenzare in negativo le giornate.

Importante quindi tenere a mente alcuni consigli per affrontare al meglio il cambio di ora: passare all’ora solare permetterà di sfruttare al meglio le poche ore di luce giornaliere.
Può quindi essere utile cercare di non andare a letto tardi così da svegliarsi presto e godere di un maggior tempo di luce durante il giorno.