Life style: scegliere l'abito giusto per un colloquio di lavoro

Se nella vita di tutti i giorni l’aspetto esteriore può non essere considerato importante, durante un colloquio di lavoro avere un aspetto curato e pulito diventa essenziale. Il potenziale datore di lavoro valuterà la persona che ha di fronte anche in base alla pulizia e all’ordine che questi trasmette tramite il suo abbigliamento.

La prima regola da seguire riguarda la pulizia. Ad un colloquio di lavoro bisogna presentarsi con le mani e le unghie curate. L’ideale sarebbe presentarsi freschi di doccia, di parrucchiere e sbarbati. In secondo luogo occorre prestare attenzione all’abbigliamento. Per un colloquio di lavoro è meglio optare per un abbigliamento classico e formale.

L’abito prescelto dovrà essere scuro, i colori ideali sono il grigio o il blu. Si dovrà rigorosamente indossare una camicia dai colori più classici: bianca o blu. Le scarpe costituiscono un dettaglio non secondario della propria mise, vanno quindi tirate a lucido per l’occasione. La camicia va scelta pulita e con un colletto sufficientemente largo da farvi scorrere un dito, in modo da non avere la sensazione di essere strozzati in un momento che già di per sè provoca grande tensione.

Ad un colloquio di lavoro non si può minimamente pensare di presentarsi senza cravatta. Per quanto sia avvertita come un accessorio scomodo proprio la cravatta può invece diventare il punto di forza del proprio abbigliamento, smorzando la severità dell’abito scuro. Nella scelta della cravatta si può osare con il colore, una tonalità forte infatti può far apparire meno anonima la persona che la indossa. Occorre evitare i modelli slim ed effettuare un nodo ben stretto che non lasci intravedere i bottoni del colletto.

L’idelae sarebbe scegliere un nodo classico come il four in hand, facile da realizzare e adatto ai colletti di tutte le camicie, o l’elegante e spesso nodo Windsor. Come del resto diceva Oscar Wilde non avrai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

ultima modifica: 2015-10-08T20:00:20+00:00