E' il risultato di un recente studio Belga, pubblicato sulla rivista Archives of Otolaryngology-Head & Neck Surgery, secondo il quale l'ascolto prolungato di musica in cuffia danneggerebbe particolarmente le facoltà uditive.
Basterebbe anche una sola ora al giorno, secondo gli esperti, di ascolto a provocare danni temporanei all'udito. Sempre secondo lo studio ad essere danneggiate sarebbero alcune cellule superficiali dell'orecchio facenti parte dell'apparato di Golgi, e questo succederebbe già intorno ai 92 decibel.
Secondo la Commissione Ue in futuro fino al 30% dei trentenni potrebbe avere bisogno di apparecchi acustici e questi dati stanno portando alla preparazione di una direttiva che limiti a 85 decibel il volume massimo degli mp3, maggiori indiziati dei problemi uditivi.

