Supplenze da Graduatorie d'Istituto: quando inizieranno le convocazioni?
Supplenze graduatorie 2015-2016

Con l’acquisizione del titolo sul sostegno, è ora possibile usare i propri dati per accedere alla scelta delle sedi, inserite negli elenchi delle GI. Ma quando si potrà inviare? Il MIUR ha stabilito che il termine per la compilazione della domanda e per il suo invio telematico, sarà il 15 settembre 2015 alle ore 14.00. In seguito, occorrerà almeno un mese per avere una graduatoria finale e l’elenco delle liste utili, considerato anche il fatto che sarà necessario considerare la mobilità e il trasferimento dei docenti rientranti nella seconda e nella terza fascia.
Alla fine, secondo le direttive sulle tempistiche disposte dal Ministero, si avrà un quadro chiaro dei posti liberi ancora a disposizione l’8 settembre 2015. In ogni caso, rispettando il piano “La Buona Scuola”, quest’anno il Ministero dovrebbe stipulare un numero di contratti inferiore per gli aventi diritto.
Le supplenze da GI, invece, sempre secondo il MIUR, potranno essere ricoperte a partire dal 20 ottobre, una data simile a quella degli anni passati. Le convocazioni tramite telefono o mail, spesso, sono state fatte nei mesi di ottobre e novembre, periodi complicati per chi cerca supplenti soprattutto perché non tutti gli insegnanti hanno il numero di ore che servono per il completamento del profilo oppure hanno accettato d’insegnare in un’altra sede.
Per esempio, se le sedi sono lontane una dall’altra, è difficile riuscire a spostarsi da un’aula all’altra, per cui si è costretti a rifiutare l’incarico. A volte capita che chiedano di prendere servizio immediatamente, entro un’ora magari, e questo raramente è possibile.
In ogni caso, a partire dal 20 ottobre 2015, gli insegnanti rientranti nelle Graduatorie di Istituto, saranno convocati per le sedi disponibili, dando priorità ai docenti di seconda fascia. Infine, tutti i convocati secondo la graduatoria, potrebbero ricevere incarichi lunghi, che potrebbero protrarsi fino alla fine delle attività scolastiche oppure supplenze brevi ma che potrebbero allungarsi e prorogarsi per mesi.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del MIUR, nella sezione dedicata a “Istanze Online

Supplenze da Graduatorie d’Istituto: quando inizieranno le convocazioni? ultima modifica: 2015-09-04T11:15:41+00:00 da Carmine Picariello
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !