Nuove regole, abolito TFA: saranno i tirocinanti a svolgere le supplenze

Sembra che la nuova riforma della scuola preveda la totale abolizione del Tirocinio Formativo Attivo (TFA), che resterà in vigore solo nel loro terzo ciclo, il cui ultimo inizio è previsto a gennaio 2016. Se fino ad oggi il TFA era insostituibile, oggi esso viene completamente scavalcato e sostituito.

Il nuovo emendamento approvato prevede l’istituzione di un sistema coordinato tra la formazione dei docenti e il loro accesso e abilitazione alla professione. Saranno avviati una serie di concorsi a livello nazionale, a scadenze fisse, che prevedranno l’assunzione di docenti di scuola secondaria a tempo determinato di durata triennale di formazione e apprendistato professionale.

L’introduzione di questa novità farà certo discutere: potranno accedere ai concorsi nazionali i soggetti in possesso o di un diploma magistrale o, se si tratta di insegnamento di discipline artistico-musicali, di un diploma accademico di secondo livello.

Chi vincerà il concorso sarà assegnato d’ufficio ad una scuola o una rete di istituti scolastici tra cui ruotare prestando servizio di docente. Quindi i contratti a tempo indeterminato non esisteranno più? Non è proprio così. I vincitori dei concorsi potranno veder trasformato il loro contratto a tempo determinato di durata triennale, in uno a tempo indeterminato, ma solo se soddisferanno alcuni requisiti ben precisi.

Tra questi, il conseguimento di un diploma di specializzazione all’insegnamento da prendere durante il primo dei tre anni di contratto a tempo determinato, ma non solo. Nel secondo e terzo anno di contratto invece, sempre per diventare docenti a tempo indeterminato, si dovranno effettuare dei tirocini formativi: solo in questo modo si potrà ottenere il tempo indeterminato.

Il piano supplenze prevede quindi che esse saranno svolte dai tirocinanti, assunti a tempo inizialmente determinato. Novità che stravolgono nuovamente tutto il comparto della formazione dei docenti e che sicuramente faranno discutere per molto e molto tempo ancora.

Nuove regole, abolito TFA: saranno i tirocinanti a svolgere le supplenze ultima modifica: 2015-09-23T20:00:46+00:00 da Ottavia Levantesi
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !