Servizio Civile Nazionale 2016: posti disponibili, requisiti e tutte le informazioni sui bandi di concorso
Servizio Civile Nazionale 2016

Sono stati pubblicati sul sito internet del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale i bandi di concorso aggiuntivi del 2016 per la selezione di 3.184 volontari, in maniera da far intraprendere il servizio nell’anno in corso. Fra questo totale di 3.116 saranno indirizzati in ambito regionale, mentre 68 saranno indirizzati all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.

Servizio Civile Nazionale 2016: ecco i posti disponibili in ogni regione

A rendere pubblica la notizia è il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che precisa che i posti totali disponibili e messi a bando in ambito regionale sono cosi ripartiti: 164 per l’Abruzzo, 41 per la Basilicata, 270 per il Veneto, 376 per il Lazio, 120 per il Friuli Venezia Giulia, 681 per la Lombardia, 91 per le Marche, 423 per la Puglia, 180 per il Piemonte, 94 per la Sardegna, 157 per la Toscana, 4 per la Valle d’Aosta, 30 per la Provincia Autonoma di Bolzano, 131 per Umbria, e 354 per l’Emilia Romagna.

Servizio Civile Nazionale 2016: requisiti e come fare per presentare la domanda

Al progetto di Servizio Civile possono prenderne parte giovani di sesso maschile e femminile tra i 18 e i 28 anni affascinati e incuriositi da un’esperienza e conoscenza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile e dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.

La presentazione della domanda di selezione, dovrà essere spedita senza intermediari agli enti che presentano i progetti entro le ore 14:00 del 20 aprile 2016. Si può proporre una sola domanda di partecipazione per un solo progetto di Servizio Civile Nazionale, altrimenti ci sarà l’eliminazione dalla partecipazione alla selezione.

Il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Bobba si è dichiarato «Molto soddisfatto della pubblicazione di questi bandi che completano le procedure avviate nel 2015, in modo da avvicinare l’obiettivo fissato, volto sia a impegnare quasi 50 mila giovani, sia al totale utilizzo dei fondi a disposizione». Un altro bando di concorso per il Servizio Civile Nazionale uscirà a maggio 2016 per 40mila giovani, lo comunica il capo del Dipartimento Gioventù Calogero Mauceri.