Luca Carboni nuovo album
Luca Carboni

Luca Carboni, sta facendo parlare sempre più di se e della sua musica. Da più di un mese il suo singolo “Luca lo stesso” è il più gettonato tra i dischi italiani, le classifiche lo collocano dal primo al terzo posto, la canzone rimane quindi sul podio. In questi giorni, Luca Carboni ha presentato il suo nuovo album dal titolo “Pop up”, in cui vi sono dodici canzoni, tra cui appunto l’ultimo singolo di successo.

Il cantante, ha dichiarato alla stampa che vent’anni fa, si vantava del fatto che le sue canzoni non dovevano necessariamente parlare di amore e di sentimenti per avere il successo che poi riuscivano comunque a riscontrare. Oggi, Luca Carboni, si dice quasi impossibilitato a scrivere canzoni che non parlino d’amore, il suo nuovo album “Pop up” parla proprio di una lotta sentimentale, la lotta tra odio e amore, dove quest’ultima alla fine vince, seppur con tanti sacrifici.

Tra i temi del suo album, vi è anche l’attenzione verso due città italiane, Milano e Bologna. Luca Carboni ha espresso cosa pensa delle tue città, affermando che Milano è la città delle occasioni, da dove ripartire in ogni ambito, mentre la sua Bologna, dove lui è nato e cresciuto, è una città che ritiene “magica” dove l’atmosfera prende il sopravvento su tutti i problemi che il luogo può presentare oggi, dal momento che la ritiene una città cambiata nel corso degli anni.

Pare che Luca Carboni, per realizzare il suo nuovo album Pop up, ci abbia impiegato circa due anni, dal momento che aveva pensato di realizzare un tipo di musica che fosse contaminata, lontana dalle classiche canzoni d’autore. Luca Carboni, si è dunque spostato in America, e l’album è stato realizzato tra Los Angeles e Milano.

Il cantautore bolognese paragona quest’ultimo album, al suo secondo album, che aveva il titolo “Forever”, anch’esso è ricordato per la presenza di contaminazioni musicali. Le fonti di ispirazione di Luca Carboni dunque, sono state sia la musica d’oltreoceano che la poesia, il cantante ha affermato che i sentimenti espressi in alcune poesie da Prevert, sono state importanti per la realizzazione di Pop up.

Pare però che il primo concerto live del nuovo album di Luca Carboni non abbia ancora una data stimata, dal momento che il cantante vuole lavorare molto sulla qualità della musica dal vivo che vorrebbe non inferiore a quella che si sente nelle registrazioni.

Luca Carboni, ha dichiarato che lavorerà molto sulla creazione del suo prossimo tour ed è deciso a dare il massimo dal punto di vista artistico.