In questo articolo troverete nuove news sulle Anime e faremo un breve viaggio tra Hollywood e la terra del Sol Levante. Secondo un recente articolo di Animeclick, noto portale dedicato agli anime e manga giapponesi, numerosi lungometraggi made in USA, sarebbero ispirati a note serie TV nipponiche. Sicuramente, alcuni titoli saranno molto scontati per la maggior parte di chi legge, ma alcuni di essi potrebbero risultare davvero sorprendenti. Certo una cosa è sicura: a differenza delle trasposizioni di serie fumettistiche occidentali (sia Marvel che DC) il connubio anime-Hollywood non sembra funzionare sempre. L’esempio più clamoroso è Dragon Ball Evolution, ispirato all’omonimo manga creato da Akira Toriyama. All’epoca fu un vero e proprio flop ai botteghini infatti.

Anime news: il confronto tra Inception e Paprika

Analizzando la trama del film Inception, un sogno dentro un sogno, si noterà (soprattutto da parte di chi è esperto di anime giapponesi) che la storia ha molti spunti in comune con Paprika, il film animato diretto da Satoshi Kon. Quest’ultimo, per realizzare il film, si ispirò a sua volta ad un libro.

Secondo alcune voci ufficiose, Cristopher Nolan, il regista di Inception, avrebbe dichiarato una volta di aver preso spunto dallo stesso Paprika per la creazione del suo film. Anni fa, si vociferava inoltre di un adattamento USA di Paprika, ma dall’uscita del film con protagonista Leonardo Di Caprio, non c’è stata più nessuna novità al riguardo.

Anime news: il confronto tra Pacific Rim e Super Robot 28

Che il geniale Pacific Rim fosse ispirato alle serie mecha (anime giapponesi con protagonisti i famosi robottoni) non è certo un segreto. Alcuni fan del genere, pensano (erroneamente) che il lungometraggio avesse preso come spunto il celebre Neon Genesis Evangelion, ma in realtà le cose non stanno così.

Il regista Guillermo del Toro ha infatti dichiarato che la sua ispirazione principale, per il plot del film, sia stato Super Robot 28. Non solo, il set del film era una chiara elaborazione in stile Kaiju-Ega, quindi sicuramente ulteriori influenze provenienti dal Sol Levante, come Godzilla o i super sentai (da noi conosciuti come Power Rangers) non sono mancate di certo.

Anime news: il confronto tra il Re Leone e Kimba

Sicuramente, questo è il caso più celebre in Occidente. Del resto, chi non è cresciuto con le avventure del leoncino Kimba nato dalla matita del sommo “Dio dei manga” Osamu Tezuka?

Ebbene, sebbene l’animatore de Il Re Leone, Tim Sito, abbia più di una volta ammesso di non aver in alcun modo preso ispirazione direttamente dalla serie anime, non ha comunque negato che, seppur inconsciamente, abbia potuto prendere qualche piccolo elemento dalla storia. Certo è che molte sono le coincidenze e le somiglianze tra i due prodotti animati, a cominciare dai nomi (molto simili) dei due protagonisti: Kimba e Simba (quest’ultimo ha il significato di Leone in lingua Swahili).

Per restare aggiornati sul mondo dell’animazione giapponese ed occidentale, continuate a seguirci sul nostro blog dove troverete news sempre aggiornate.

Anime news: quando Hollywood copia il Giappone, ecco un confronto ultima modifica: 2016-08-25T06:00:42+00:00 da Marco Della Corte
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !