Imposta sulla successione cosa è

Acquisire il titolo di erede significa anche dover pagare un’imposta sulla successione dei beni ereditati. Tale tassa si applica a molti beni, in svariate percentuali, e deve essere pagata da tutti, sebbene con diverse franchigie. Va, quindi, ad influire sull’asse ereditario, a seconda del rapporto che lega l’erede con il de cuius (parenti in linea retta o meno).

L’imposta sulla successione è una vera e propria tassa applicata dall’Agenzia delle Entrate sulle singole quote che vengono trasferite agli eredi in seguito alla morte del de cuius. Sono soggetti all’imposta di successione beni come gli immobili, la rendita (o la pensione), le azioni, le obbligazioni, alcuni titoli di stato, le aziende, gli aerei e le navi. Per gioielli, denaro e mobili si paga il 10% su quello che viene definito valore globale netto imponibile.

Vi sono altri beni che non sono soggetti a questa tassa.E’ il caso di Bot e Ctt, delle assicurazioni sulla vita (già tassate in partenza), di automobili, moticicli. Anche per gli immobili posseduti all’estero nulla è dovuto perché le tasse si pagano già nel Paese interessato. Ma quanto costa l’imposta di successione? Va fatta una dinstinzione. I parenti in linea retta (coniuge, figli, genitori, nipoti) pagano il costo del 4% sull’imponibile con una franchigia di un milione di euro.

I fratelli e le sorelle del defunto godono di una franchigia di costo pari a 100 mila euro. Al superamento di tale ammontare, sulla parte eccedente pagheranno l’imposta sulla successione al 6%. Per altri parenti (fino al quarto grado) l’imposta è sempre fissata al 6% sull’imponibile ma non esiste franchigia. Si pagherà, quindi, a prescindere dal valore del bene ereditato.

Discorso particolare meritano gli eredi portatori di handicap. In questo caso la franchigia sale ulteriormente e si assesta ad un milione e mezzo di euro. Al di sopra si pagherà il 6% di imposta. La successione, quindi, comporta diversi oneri per gli eredi che accettano l’eredità. Farsi seguire, in questi casi, è una delle soluzioni migliori in assoluto.