Come fare online la domanda maternità inps

Grazie al web, le future mamme potranno richiedere la domanda di maternità senza doversi recare in uno degli uffici dell’Inps, inoltrando la suddetta domanda online. Ecco come effettuarla in maniera corretta, semplice e veloce.

La domanda maternità Inps permette, alle donne incinta ed a due mesi dal parto, di potersi assentare dal lavoro, in maniera tale che possano terminare la gravidanza e passare i primi mesi di vita del figlio, senza alcun problema. La domanda di maternità deve essere effettuata tramite il web e di conseguenza, il primo passaggio che le future mamme devono compiere consiste nel recarsi sul sito Inps ed effettuare la registrazione al portale.

Il modo di procedere per effettuare la domanda di maternità è molto semplice: basterà inserire tutti i dati per la creazione dell’account, confermare la richiesta tramite mail ed utilizzare i dati adoperati per effettuare il login nella pagina del sito Inps. Si dovrà poi richiedere il PIN online, che conferma l’account della persona che ha effettuato la registrazione: le future mamme dovranno dunque cliccare sulla schermata Servizi Online e successivamente sulla voce Richiedi PIN Online.

La procedura per richiedere la domanda maternità Inps necessita di circa due settimane: il codice d’accesso viene spedito tramite posta, mentre una parte di esso tramite messaggio di testo sul telefonino. Entrambi comporranno dunque il codice di utilizzo che deve essere inserito per accedere ai servizi per i cittadini. Una volta che si inserisce il PIN richiesto, le mamme devono recarsi sulla voce Invio di Domande a Prestazione a Sostegno del Reddito e premere sulla voce maternità. Premendo sul tasto Acquisizione Domanda, le mamme dovranno selezionare il tipo di dipendente che ricoprono, ovvero autonomo o dipendente: successivamente, si dovrà compilare il modulo inserendo i dati richiesti nei vari campi.

La domanda dovrà poi essere inoltrata al sito: dopo il parto, inserendo tutti i documenti del piccino ed i suoi dati, le mamme potranno richiedere altri tre mesi di maternità: esso è il metodo semplice e corretto per richiedere la maternità sul sito INPS online.