Aliquote Imu: come calcolare l'importo sulla seconda casa

Spesso, quando si parla di aliquote Imu sulla seconda casa, molte persone entrano nel panico più totale, visto che non conoscono la formula ed i dati che devono essere adoperati. Ecco come procedere per poter calcolare a quanto ammonta l’importo da pagare sulla seconda casa.

Andare a calcolare le aliquote Imu sulla seconda casa non richiede particolari procedimenti: si tratta infatti di un semplice calcolo che richiede pochissimo tempo, e che ovviamente necessita della conoscenza di alcuni dati. Come prima cosa, i proprietari della seconda casa che vogliono conoscere perfettamente la somma di denaro dovuta, necessitano di un dato molto semplice, ovvero la rendita catastale dell’abitazione stessa.

Una volta che il proprietario conosce tale dato, deve rivalutarlo al cinque percento: pertanto, se la casa ha una rendita di cinquecento euro, il primo calcolo consiste nel moltiplicarlo per 1,05, ovvero il primo aumento. Il risultato che si ottiene deve essere moltiplicato a sua volta per la rivalutazione dell’abitazione maggiorata del sessanta percento: quindi, il prodotto della prima moltiplicazione deve essere a sua volta moltiplicato per centosessanta, ovvero il cento percento più il sessanta.

Si otterrà una base imponibile sulla quale deve essere applicata l’aliquota prevista dal comune di residenza del proprietario della casa: pertanto, i proprietari devono informarsi sulla suddetta percentuale. Per poter ottenere tale dato, che varia dal quattro al dieci per mille circa, il proprietario potrà controllare sul sito del comune, il quale è obbligato a rendere pubblica la suddetta percentuale.

Quindi, a questo punto, dopo aver rivalutato la rendita catastale della propria casa, bisognerà effettuare una nuova moltiplicazione: se l’aliquota Imu è del nove per mille, bisognerà moltiplicare la rendita per quell’indice. Il prodotto che verrà ottenuto sarà quello che dovrà essere pagato come Imu della seconda casa: con poche operazioni sarà possibile poter conoscere la somma esatta dell’Imu sulla seconda casa.

Aliquote Imu: come calcolare l’importo sulla seconda casa ultima modifica: 2015-10-15T07:00:35+00:00 da Carmine Picariello