Le varie offerte di mutuo proposte dalle banche sono molte e spesso risulta difficile orientarsi e scegliere la migliore per un finanziamento. Quella con il minor tasso di interesse, quell’altra con meno vincoli… per questa ragione è bene confrontare le ultime offerte aggiornate, in modo tale da essere pronti a scegliere il mutuo migliore.

E proprio adesso è tempo di fare i confonti delle nuove offerte più convenienti per i mutui: infatti il periodo di fine anno è quello in cui le banche stabiliscono il budget massimo di mutui da erogare per l’anno prossimo: una decisione molto strategica che gli istituti finanziari devono compiere per evitare di erogare troppo, rischiando possibili perdite, e allo stesso tempo di erogare troppo poco, rischiando di rinunciare a potenziali opportunità di nuovi clienti per il servizio mutuo.

La maggior parte delle più grandi banche italiane sta abbassando i prezzi secondo le ultime tendenze di mercato. Banca Carige ha abbassato lo spread di circa 45 punti posizionandosi tra circa il 2% e il 2.5%, mentre MPS, con il suo nuovo “Mutuo Benvenuto”, si assicura uno spread tra 1.85% e 2%.

Novità sul fronte anche per la più grande banca italiana, Unicredit, che lancia un’iniziativa dedicata esclusivamente al settore immobiliare, il “Mutuo Valore Italia Cambio Casa”, rivolto ai privati che desiderano cambiare casa: si tratta di una soluzione tipicamente pensata per chi vuole cambiare abitazione ma, prima di vendere il suo immobile attuale, desidera comprare quello nuovo, in modo da mantenere una certa sicurezza: in questo caso la banca assicura un finanziamento per l’acquisto della nuova casa, in attesa che si venda quella precedente.

L’ultima novità viene da Intesa Sanpaolo, che ha abbassato lo spread sul mutuo Domus abbinato all’assicurazione per viaggi ViaggiaConMe. Attualmente, le proposte dei principali istituti bancari italiani risultano davvero un’opportunità da cogliere al volo.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !