Comprare azioni nel mercato finanziario

Tra gli strumenti finanziari più famosi, figurano le azioni. Un’azione in finanza è un titolo rappresentativo di una società per azioni e il suo possessore è detto azionista. Nel mercato finanziario, vengono messi a contatto 3 attori differenti: gli investitori, che acquistano e vendono strumenti finanziari, gli emittenti, che emettono titoli o strumenti finanziari, e gli intermediari finanziari o broker che facilitano gli scambi tra le due parti.

L’azienda con l’emissione delle azioni, reperisce in maniera semplice e veloce, liquidità finanziaria utile per effettuare investimenti, mentre chi possiede le azioni avrà diritto ai dividendi dell’azienda in maniera proporzionale alle azioni in suo possesso. Nei nostri giorni, comprare di strumenti finanziari, come le azioni, è stato semplificato dalla nascita del trading online.

Volendo comprare azioni, l’investitore non deve far’altro che accedere al sito di una delle tante società di brokeraggio, aprire un conto e versare un capitale, successivamente si potrà procedere all’acquisto degli strumenti finanziari. Accedendo, andremo a scegliere le azioni che riteniamo possano essere profittevoli, e dopo aver deciso la quantità di azioni, procederemo all’acquisto.

Ora non bisogna far altro che aspettare, l’innalzamento del valore delle azioni comprate. È possibile investire, oltre all’innalzamento del valore di un’azione, anche nella diminuzione del valore, tramite uno strumento derivato chiamato CFD (contract for difference) in questo caso guadagneremo sulla differenza tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.

Se si è investito in “short” si guadagnerà sulla discesa del titolo, se si andrà “long” si guadagnerà sulla salita. È uno strumento chè puo rivelarsi molto profittevole dato che non ci sono limiti, si può guadagnare tanto ma allo stesso modo si può perdere tanto. Comprare ed investire secondo le proprie possibilità, non azzardare le previsioni e comprendere i segnali di mercato, queste sono alcune delle regole basilari, per trarre profitto dalle azioni e dal mercato finanziario.