Essere mamma: ecco quanto è importante
Al giorno d’oggi non tutte le donne scelgono di essere mamma, spesso a causa di problemi economici o per seguire meglio la propria carriera, alcune donne rinunciano a questa occasione. Ma per tutte coloro che invece scelgono di diventare mamma comincia un viaggio davvero meraviglioso, uno dei più belli ed esclusivi della vita.

Dal momento del parto la neo mamma si trova catapultata in un nuovo mondo, fatto di tante grandi e piccole novità e le ci vorrà del tempo per adattarsi a questa nuova condizione.
Da donna sola e indipendente la neo mamma passerà ad essere il centro della vita di un’altra creatura, la cui vita dipenderà dalle cure e dalle attenzioni dei genitori oltre che dal loro amore incondizionato.
Essere mamma significa inizialmente saper rinunciare a parte del proprio tempo libero (pur ritagliandosi degli spazi che vanno sempre mantenuti e tutelati per il proprio benessere) per poterlo dedicare ad un bambino, che ripagherà fin da subito il genitore con tantissima tenerezza.
All’inizio potrebbe non essere facile per la donna che si ritrova in questo ruolo: si tratta infatti di un passaggio importante, non scontato come si crede, ma comunque naturale e bellissimo.
La donna deve infatti abituarsi a nuovi spazi, deve capire quando dire dei “sì” e dei “no”, come dare delle regole, impartire insegnamenti e le potrebbe capitare di non sentirsi all’altezza del nuovo ruolo.
Ma mamme non si nasce, si diventa, con le scoperte quotidiane, con l’impegno, anche con gli sbagli: una mamma non è semplicemente tale perchè ha messo al mondo un bambino, ma perchè cresce passo dopo passo insieme a lui.
Quindi preoccuparsi e farsi delle domande sul proprio atteggiamento è normale, ma nel momento in cui una donna cerca di fare le cose con amore e cura non può avere sensi di colpa.
Essere mamma è davvero un’esperienza meravigliosa, unica: ogni figlio è un’occasione per crescere, come genitore, come compagna o moglie, come donna e anche come figlia, è qualcosa che mette alla prova ma che regala al contempo immense gioie e soddisfazioni.
CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !