Test di ovulazione per la gravidanza

Da qualche tempo sono stati introdotti in commercio dei test di ovulazione che consentono alla donna di comprendere quale sia il periodo in cui potrebbe essere più predisposta alla gravidanza.

Al giorno d’oggi, a causa dello stress, del poco tempo che si ha per dedicarsi a se stessi e con tutte le difficoltà del caso, rimanere incinta è spesso molto difficile. Ci sono delle coppie che, nonostante gli infiniti tentativi e in assenza di patologie particolari, non riescono a concepire un bambino. Le conseguenze possono diventare pesanti quando i tentativi si protraggono per troppo tempo.

In questi casi diventa molto utile utilizzare degli strumenti che aiutino la coppia a comprendere quale sia il momento giusto per dedicarsi al concepimento, senza disperdere energie inutilmente. Il test di ovulazione è molto simile a un normale test di gravidanza nel funzionamento ma le informazioni che vengono fornite sono leggermente differenti, infatti viene indicato il momento in cui la donna è più fertile.

Il momento più adatto alla ricerca di una gravidanza è quello dell’ovulazione e quello immediatamente successivo nel quale l’ovulo rimane a disposizione degli spermatozoi. Questo lasso di tempo è pari a circa 24 ore mentre gli spermatozoi immessi all’interno del corpo femminile possono sopravvivere per circa 48/72 ore, un periodo di tempo ottimale per garantirne il buon funzionamento.

Il periodo dell’ovulazione viene determinato dall’aumento di un ormone chiamato luteinizzante e comunemente conosciuto come LH. Questo ormone mostra il suo picco massimo proprio il giorno prima dell’ovulazione ed è esattamente il momento più proficuo per andare alla ricerca di un bimbo. Il test di ovulazione ha proprio lo scopo di rintracciare l’aumento dell’ormone LH durante il ciclo mestruale della donna, in modo da permetterle di gestire al meglio i tentativi di gravidanza.

Il test di ovulazione è molto simile a quello che si utilizza per verificare la presenza di una gravidanza, infatti, dessere effettuato utilizzando un getto di urina, nei tempi e modi indicati dal foglietto illustrativo contenuto nella confezione del test, e si devono attendere il risultati. Questi ultimi verranno espressi attraverso la colorazione più o meno intensa di una sottile linea nella porzione dello strumento finalizzata alla lettura del risultato.

Il test di ovulazione è quindi un ottimo metodo per intensificare, senza renderli vani, gli sforzi che molte coppie devono fare per poter avere un bambino, indicando esattamente il periodo ottimale per concepire. Negli ultimi tempi è stato di grande aiuto per questo scopo evitando, soprattutto alle donne, lo stress e l’ansia dovute alla difficoltà che si incontrano per poter diventare mamme. Il test di ovulazione è, inoltre, semplice da utilizzare e si può acquistare in tutte le farmacie e parafarmacie ad un prezzo modico.

Ne esistono di diversi marchi ma il funzionamento è identico. Ciò che può cambiare è l’affidabilità del risultato e per questo motivo è sempre buona abitudine chiedere un consiglio sull’acquisto al proprio farmacista di fiducia. Ora il concepimento non ha più segreti e avere un bambino sarà più semplice e piacevole.

CONDIVIDI

Facci sapere cosa ne pensi !